Quanto sono stabili i vostri processi?

Blog post by Nicola Caramaschi

Learn more
October 20, 2021 | Lean, Lean Transformation

Siete un’azienda che sta affrontando un periodo di forte crescita ma le performance aziendali non vi soddisfano e sentite il bisogno di cambiare qualcosa.

Il percorso di Lean Tranformation vi interessa e decidete di provare ad utilizzare qualche strumento di miglioramento lean in maniera localizzata per valutarne i benefici.

Dopo alcune settimane di test scoprite che non è cambiato nulla rispetto alla situazione precedente e decidete così di abbandonare questa strada che tanto vi aveva colpito quando ne avevate sentito parlare per la prima volta.

I sistemi di produzione basati su filosofie lean thinking sono rappresentati con lo schema di un edificio in cui le fondamenta sostengono i pilastri su cui poggia il tetto; questo schema non è usato casualmente perché l’implementazione di un blocco sottende l’implementazione del blocco inferiore su cui è appoggiato.

Nell’esempio che ho fatto non è sbagliato l’approccio localizzato quanto il metodo utilizzato; prima di implementare strumenti di miglioramento è infatti fondamentale raggiungere la stabilità di base.

Staufen Back To Top Button