Analisi dati e coinvolgimento delle persone

Marzo 28, 2024 Digitalization
Blog post by Lorenzo Marini Learn more

Uno degli strumenti più potenti a disposizione delle imprese è la raccolta e la condivisione dei dati generati all’interno degli impianti produttivi, in quanto possono fornire una vasta gamma di informazioni utili per migliorare ad esempio efficienza e qualità.

Tuttavia, l’importanza dei dati va oltre la semplice raccolta e condivisione, ed è essenziale saperli analizzare ed utilizzare in modo efficace. Non bisogna perciò dimenticare il ruolo fondamentale delle persone negli impianti produttivi; il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei dipendenti sono elementi chiave per garantire il successo e la sostenibilità delle operazioni industriali.

In quest’ottica, se evitiamo di prenderci del tempo strutturato con i nostri collaboratori per discutere e commentare i dati rischiamo di perderci una fetta importante di miglioramenti.

Spesso, nelle aziende in cui la raccolta dati è molto ampia ed è supportata da un’estesa architettura informatica che consente l’accesso a questi dati a tutti i dipendenti dell’azienda, i manager (ma anche i capi intermedi) tendono a by-passare i momenti di incontro con i propri collaboratori avvalendosi ad esempio di una frase di questo tipo: “Perché prendersi un momento per leggere grafici e numeri? Tutti i dipendenti possono vederli sul loro PC quando vogliono”. 

La fortuna di avere un potente sistema di raccolta e condivisione dati non deve diventare una scusa per non parlare con i propri collaboratori ed evitare un confronto che spesso può risultare, sì faticoso ma estremamente necessario per la risoluzione dei problemi e in ottica di miglioramento continuo.

Usiamo le risorse informatiche per fare una domanda in più al nostro collega/collaboratore anziché per farne una in meno.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button