CREARE I PREREQUISITI

PER UN DECOLLO DI SUCCESSO

Tutto sommato, l’industria aereonautica e aereospaziale sono in buono stato. In particolare l’aviazione civile sembra avere tassi di crescita inarrestabili. Tuttavia, ci sono dei segnali iniziali che mostrano un cambiamento di rotta. Aumenta la pressione di nuovi concorrenti che provengono da Cina e Russia.

Cosi come in altre industrie, quella aereonautica ed aereospaziale stanno vivendo un cambiamento sostanziale. Sono settori che promuovono nuove tecnologie e stanno già facando leva su nuovi processi produttivi. Per esempio, Airbus ora utilizza tubi di titanio a doppia parete.

L’utilizzo di additivi contribuisce a rendere i componenti più leggeri e facili da produrre. Allo stesso tempo, la digitizalizzazione e la connettivita’ offrono opportunita’ per diminuire i costi, migliorare la qualita’ e la flessibilita’ in produzione.                                          

Ad ogni modo, la strada verso un mondo così promettente è difficile, specialmente per le piccole-medie imprese. Sono molte le aziende che non hanno lavorato abbastanza per tenersi aggiornate e ora hanno bisogno di ottimizzare i processi dell’intera catena del valore. Staufen soluzioni pratiche da applicare sul campo per far fronte a queste nuove sfide.

Your Contact Christoph Heine

Christoph Heine

Partner Aerospace, Defence, Transportation

Phone: '+49 7024 8056 0

E-Mail: c.heine@staufen.ag

PRINCIPI E SOLUZIONI STAUFEN

L’industria aereospaziale sta passando dall’essere un’industria statale ad un’industria privata. SpaceX e Blue Origin sono la prova che i progetti possono essere realizzati usando solo una parte dei costi che si pensava necessari. Di conseguenza la consapevolezza degli sprechi e dei costi gioca un ruolo fondamentale. Tutto ciò è possibile se le capacità di pensiero delle persone vengono utilizzate per guidare il miglioramento continuo.

Staufen vi supporta nel riorganizzare le strutture in maniera da consolidare la vostra posizione di mercato. Guidiamo, insieme a voi, l’organizzazione verso la Lean Excellence, lavorando per snellire i processi e per creare un’organizzazione capace di imparare e migliorare quotidianamente.

Nel settore della costruzione di aerei, la ricerca e sviluppo hanno bisogno di anni. Questo significa che il tempo e’ un fattore cruciale in questo settore. Le aziende riescono a ridurre i costi se le loro innovazioni arrivano sul mercato prima di quelle dei loro concorrenti. Gli specialisti di Staufen supportano le OEM,  i partner di servizi e i fornitori creando una rete coordinata ed efficiente. L’obiettivo è quello di velocizzare i processi di innovazione e di strutturarli in maniera efficace. La nostra esperienza dimostra che la cultura del Lean Management applicata alla produzione è altrettanto efficace nella ricerca e sviluppo.

I progetti nell’industria aereonautica sono definiti dalle specifiche del singolo cliente. Gestire efficacemente gli ordini è fondamentale per lavorare con successo – anche al di fuori della mera produzione.        

La maggior parte di tali progetti richedono lunghi tempi per sviluppo e approvazioni documentali. Il focus quindi, non e’ solo sulla produzione, ma sull’ingegneria che spesso comporta lunghi tempi di consegna. E’ qui che si trova il maggiore potenziale di miglioramento per le aziende che lavorano a progetto.  

La gestione delle varianti è una parte indispensabile per rispondere velocemente alle specifiche dei singoli clienti.  Questo aiuta anche a  mantenere gli iter di approvazione quanto più rapidi possibile. Staufen è il partner ideale per raggiungere questi risultati.

I progetti per la costruzione di aerei richiedono spesso complessi canali di approvvigionamento. Appena uno dei fornitori ha difficoltà con l’evasione di un ordine, tutta la catena ne viene colpita. Inoltre a causa di disposizioni legali, è spesso impossibile cambiare i fornitori. Per questo motivo e’ importante che tutti lavorino insieme e a stretto contatto. I processi devono essere quanto piu’ efficienti possibile, non solo tra OEM e fornitori di servizi, ma anche tra fornitori di secondo, terzo e quarto livello. Possiamo aiutarvi con le nostre competenze.

Manutenzione, servizi e revisione degli aeromobili sono processi che richiedono risorse finanziare e lunghi tempi. Di conseguenza la manutenzione deve essere effettuata in maniera quanto piu’ efficace ed efficiente possibile. Molte volte, durante i nostri progetti, abbiamo avuto modo di vedere che la manutenzione avviene spesso senza un’adeguata standardizzazione e trasparenza. Sono molte le aziende che hanno problemi a rispettare le scadenze. I nostri esperti nel settore aeronautico possono lavorare con voi per analizzare le procedure di manutenzione e garantire standard professionali di lavoro e di trasparenza.

Header success

Portafoglio Clienti

Aziende che abbiAmo supportato. Qui puoi trovare una selezione dei nostri clienti. Anche dopo il completamento del progetto, siamo rimasti in stretto contatto. Alcuni sono anche i nostri  BestPractice partners.

Read more

Referenze

Una trasformazione lean di successo. Referenze attuali Dentro ogni Azienda, ce n’è sempre una migliore.  I nostri progetti dimostrano come Staufen possa aiutarti a trovarla. Impara dalle sfide e dagli ostacoli che…

Read more