Le Nuove Frontiere Della Qualita’
Saleri, Capitalizzare gli Investimenti e Valorizzare la Professionalita’
Saleri è leader nel mercato altamente competitivo della componentistica per l’automotive.
Tecnologia, innovazione, precisione.
Sono solo alcune delle caratteristiche di Saleri Italo SpA, un’azienda leader nella progettazione, sviluppo e produzione di pompe acqua e sistemi di raffreddamento per l’industria automotive. L’attività di ricerca e sviluppo, la flessibilità delle soluzioni tecniche e il continuo aggiornamento degli standard di qualità sono l’elemento distintivo del ‘metodo Saleri’ e costituiscono il valore aggiunto di ogni prodotto. La qualità dei prodotti Saleri è testimoniata dalla collaborazione con le più prestigiose case automobilistiche tra cui BMW, AUDI, DAIMLER MERCEDES, FCA, FERRARI, GM e ASTON MARTIN. Ricerca innovativa, flessibilità e qualità: un lavoro di squadra premiato da un fatturato di gruppo che supera i 160 milioni di euro e da riconoscimenti a livello internazionale.
Il percorso di Lean Transformation
Essere in grado di rispondere ai clienti e al mercato seguendone le fluttuazioni, migliorare le prestazioni degli impianti, sviluppare le competenze del personale: questi sono stati gli obiettivi che hanno spinto Saleri a intraprendere un percorso di Lean Transformation. Semplicemente per essere i migliori nel rispondere alle esigenze dei clienti.
Per perseguire questi obiettivi il progetto si è articolato su tre diversi fronti:
- ridisegnare il flusso produttivo attraverso la Value Stream Redesign, al fine di ridurre i tempi di attraversamento tra la ricezione della materia prima e dei componenti e la spedizione del prodotto finito, per aumentare la reattività verso il mercato.
- Aumentare l’affidabilità e l’efficienza delle macchine attraverso il Total Productive Maintenance, un approccio finalizzato a ridurre le perdite degli impianti con la manutenzione autonoma, quella programmata e interventi focalizzati su problemi specifici.
- Sviluppare le competenze di tutto il personale e la leadership con lo Shop Floor Management ®