PORTARE ALLA LUCE IL POTENZIALE NASCOSTO.

PRODURRE QUALITÀ E RISPETTARE LE SCADENZE.

L’acquisto di materiali, beni e servizi è una parte importante del budget di ogni azienda. Questo rende il reparto acquisti un fattore importante per la vostra competitività. Tuttavia, tale area affronta a volte problematiche importanti, dal momento che gli ordini sono spesso molto complessi e le specifiche del cliente possono variare notevolmente. L’inefficienza nel flusso del valore non solo porta a costi più elevati, ma anche a grandi problemi nel processo di approvvigionamento.

Oltre all’ovvia riduzione dei costi, il nostro obiettivo è di apportare miglioramenti sostenibili nel processo di acquisto e di generare catene di valore prive di sprechi. 

Utilizzando vari approcci, sosteniamo il vostro ufficio acquisti in ogni situazione aziendale che si possa presentare. Facendo leva sul potenziale nascosto negli approvvigionamenti, integriamo i vostri fornitori e salvaguardiamo rispetto delle tempistiche e requisiti di qualità. Un aspetto fondamentale di questo processo è integrare i fornitori nel proprio processo come veri partner.

Questo approccio ha un effetto positivo sia sull’abbassamento dei costi complessivi che sul miglioramento della qualità e dell’affidabilità di consegna. Il Lean Purchasing è quindi un pilastro fondamentale nel futuro della vostra azienda.

Your Contact

Giancarlo Oriani

CEO

STAUFEN.ITALIA

Phone: +39 3356268714

E-Mail: g.oriani@staufen.it

COSA VI OFFRIAMO

  • Creare trasparenza sulle analisi di spesa e stabilire strutture più efficienti ed efficaci
  • Condurre workshop relativi a specifiche categorie di prodotto e di fornitori per identificarne i potenziali
  • Ottimizzare prezzi d’acquisto e condizioni di fornitura gestendo attivamente le trattative
  • Ridurre i costi in maniera sostenibile minimizzando gli sprechi nel flusso del valore e in amministrazione
  • Ottimizzare e standardizzare i prodotti per ottenere vantaggi competitivi a lungo termine
  • Definire costi target per singole parti e componenti
  • Analisi di prodotto in diversi scenari (procedure di produzione, stabilimenti, processi, ecc.)
  • Condurre workshop interdisciplinari per l’identificazione di driver di costo e sfruttarne il potenziale
  • Integrare i fornitori nel processo di ottimizzazione del costo di prodotto
  • Realizzare e monitorare sistemi di valutazione concreti e sostenibili

  • Definire e adattare le strategie di acquisto agli obiettivi aziendali
  • Sviluppare e implementare strategie di acquisto
  • Definire aree di attività, misure e responsabilità
  • Qualificare i dipendenti per implementare con successo le misure definite

  • Progettare e automatizzare processi di approvvigionamento strategici e operativi
  • Ridurre le interfacce e definire compiti, competenze e responsabilità per prevenire tempi di inattività
  • Applicare standard IT e garantire una perfetta trasmissione dei dati, per impedire informazioni incomplete o inesatte
  • Integrare gli acquisti già nel processo di sviluppo prodotto attraverso il frontloading

  • Rivedere la struttura in base ad esigenze strategiche ed operative
  • Creare ruoli per gli acquisti strategici, operativi, project purchasing e qualità fornitori (se necessario)
  • Definire compiti e responsabilità senza ridondanze
  • Coordinare strategie e attività di approvviggionamento globali
  • Sviluppare un indice di categoria di prodotto specifico per l’azienda e classificarne gli articoli    
  • Definire la documentazione relativa alla categoria dei prodotti per il raggruppamento di specifiche particolari, dalla produzione all’assemblaggio
  • Generare strategie per categorie di prodotto e fornitore in linea con la situazione del mercato
  • Conduzione di workshop interdisciplinari sulle varie categorie di prodotti per uno sviluppo sistematico del potenziale, per ottimizzare le procedure di lavoro e per accantonamento dell’invenduto
  • Valutare le capacità del fornitore di soddisfare le specifiche richieste
  • Identificare le aree problematiche e le loro cause su base interdipartimentale
  • Stabilire l’ordine di priorità d’azione
  • Perseguire in maniera costante e in modo sostenibile tutte le misure pertinenti
  • Ridurre o eliminare rischi di fornitura creando trasparenza e strutture di gestione professionali
  • Condurre workshop per fornitori e categorie di prodotti interdipartimentali
  • Integrare i partner in progetti di miglioramento continuo per ridurre il tempo di consegna e il Total Cost of Ownership
  • Integrare i fornitori nella progettazione del prodotto e del processo sin dall’inizio
  • Creare trasparenza sulle informazioni e sulla gestione dei dati supportati da software (gestione documenti, soluzioni di Business Intelligence)
  • Istituire processi ben funzionanti come base per i sistemi connessi al flusso di valore (processi P2P)
  • Collegare orizzontalmente i fornitori diretti per mezzo di soluzioni software
  • Selezionare e implementare strumenti di e-procurement per l’elaborazione automatica di ordini di C-parts e materiali indiretti
  • Integrare il Digital Shopfloor Management® per una leadership efficiente del dipartimento acquisti su più siti aziendali
  • Rafforzare le competenze e le abilità chiave dei propri dipendenti
  • Raggiungimento dell’eccellenza della leadership attraverso la visualizzazione, la capacità di problem-solving e le comunicazioni regolari (Shopfloor Management® convenzionale o digitale)
  • Gestione e definizione delle priorità grazie ad un’opportuna gestione dati
  • Far crescere i collaboratori attraverso programmi di Mentoring
  • Creare consapevolezza attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti con programmi di formazione, coaching e benchmarking
  • Sviluppare sistematicamente le conoscenze dei dipendenti attraverso corsi di formazione sul campo o seminari

VANTAGGI PER LA VOSTRA AZIENDA

  • Riducendo il costo dei materiali e salvaguardando tempistiche e qualità
  • Attraverso un sistema PULL per i fornitori basato sulla domanda reale
  • Progettando le attività di approvvigionamento per avere maggiore trasparenza e impatto grazie a processi ottimizzati e interfacce ridotte
  • Creando strutture stabili, standard adatti e qualifiche adeguate ai ruoli
  • Standardizzando, modularizzando ed integrando i fornitori strategici nel processo della catena del valore
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