Una Passione per L’eccellenza che rende ogni Tazzina Unica
Migliorare la Produttività con tutto il personale: Leadership e Shopfloor Management
Da oltre 120 anni perseguiamo una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera. Valori presenti nel DNA di Lavazza fin dalla propria origine, nel 1895, e portati avanti da quattro generazioni di imprenditori.
Tra i più grandi torrefattori al mondo …
Il Gruppo Lavazza è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 63% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. Il sistema industriale Lavazza si articola in sei stabilimenti produttivi: tre hanno sede in Italia, uno in Francia, uno in India e uno in Brasile. Lo stabilimento di Torino (Settimo Torinese) è uno fra i più grandi e moderni impianti al mondo per la torrefazione e la produzione del caffè. I processi chiave sono quelli di tostatura e confezionamento dei prodotti in grani e macinati (roast & ground).
Dietro la riconosciuta qualità dei prodotti …
Lavazza, persegue anche l’eccellenza dei processi applicando con successo la filosofia Lean. Il percorso di cambiamento ha subito una forte accelerazione grazie all’introduzione dello ShopFloor Management prima in area pilota, nel reparto confezionamento, per poi estendersi a tutto lo Stabilimento. Il forte coinvolgimento di tutto il personale, sia in produzione sia nei processi di supporto, ha consentito allo stabilimento di ottenere una importante serie di risultati sul fronte della efficienza degli impianti produttivi (OEE) grazie alla a capacità di affrontare tempestivamente e sistematicamente tutte le deviazioni prestazionali.