PRODOTTI TOP E PROCESSI PERFETTI NON SONO PIU’ SUFFICIENTI DA SOLI

Piu’ che nelle altre industrie, l’ingegneria meccanica dipende  dallo sviluppo dei mercati mondiali. Negli ultimi 20 anni, molte aziende hanno fatto grandi passi in avanti verso l’internazionalizzazione e ora sono presenti a livello mondiale.  Con quote di esportazione del 75%, le imprese di questo settore (molte delle quali sono imprese di medie dimensioni) non sono in alcun modo immuni agli effetti delle crisi politiche ed economiche mondiali. Al contrario ne risentono fortemente e richiedono alti livelli di flessibilità. Ad oggi, le aziende sono state in grado di affrontare queste difficoltà, soprattutto concentrandosi sull’innovazione, sulla qualità e sull’ottimizzazione dei processi.       

Allo stesso tempo, le aziende dovranno lavorare su nuovi modelli di business e dovranno riuscire a passare dalla fornitura di prodotti alla fornitura di servizi.                                                                      

I clienti vorranno servizi sempre più particolari e soluzioni a problemi specifici. Preso nel suo complesso, questo compito è quasi titanico, sia per i leader di mercato che per i piccoli fornitori.

Your Contact Portrait des Staufen AG Mitarbeitenden Björn Falk

Dr. Björn Falk

Principal

Phone: '+49 7024 8056 0

E-Mail: bjoern.falk@staufen.ag

PRINCIPI E SOLUZIONI STAUFEN

E’ da parecchio che l’Asia non e’ piu’ considerata la “fabbrica” del mondo. La concorrenza, soprattutto dalla Cina, sta diventando sempre più forte e conquistando quote di mercato. Di conseguanza aumenta anche la pressione sui costi, prezzi e innovazione. La tecnologia non è più un valore esclusivo di società europee. Per questo motivo le aziende devono trovare un modo per distinguersi, fornendo servizi di alto livello in tempi brevi e affidabili.                                  

Molte aziende di successo nel settore dell’industria hanno beneficiato di anni di crescita costante, ma hanno ora grandi difficolta’ a consegnare macchinari e componenti nel rispetto dei tempi. Le loro difficoltà risiedono nelle strutture organizzative che non sono più in grado di tenere il passo delle nuove necessità del mercato.                                                                                        

I progetti di Staufen sviluppati nelle diverse aree del settore dell’industria mostrano che con il Lean Management, è possibile migliorare i KPI’s, come ad esempio il lead-time. Vengono apprezzati significativi miglioramenti in termini di efficienza e qualità che possono arrivare in breve tempo.

Ne e’ passato di tempo da quando i clienti chiedevano solo un macchinario o la produzione in serie. Oggi i fornitori devono essere in grado di garantire soluzioni a 360 gradi. Negli ultimi anni le varianti di produzione sono aumentate in maniera considerevole eper ogni variante  i lotti di produzione sono sempre più piccoli. Ne deriva che la complessità è cresciuta in maniera radicale.       

E’ arrivato il momento per l’ingegneria meccanica l’impiantistica di riorganizzatre i  processi con il Lean management. I vari approcci che si sono dimostrati efficaci in produzione, sono altrettanto appropriati nelle altre funzioni come lo sviluppo, l’evasione ordini e le vendite. Staufen sostiene le aziende nell’organizzare ogni area della società, dall’acquisto ai servizi, sincronizzandole e integrandole con i processi che creano valore per il cliente.

Prodotti perfetti e processi ottimizzati sono di fondamentale importanza, ma non sono sufficienti nei momenti di grande cambiamento. Oggi più che mai, sviluppare una cultura che abbraccia il cambiamento è il fattore chiave che determina il successo di un’azienda. Tutta l’organizzazione è chiamata a lavorare costantemente su questo punto..                                                    

Per il management questo significa essere in grado di avere e utilizzare competenze di leadership: il cambiamento richiede di essere in grado di fornire orientamento ai propri dipendenti e informarli sugli strumenti di cui avranno bisogno. Un altro punto da tenere presente è che i dipendenti piu’ giovani si aspettano uno stile di leadership diverso, che mette la cultura aziendale al centro del cambiamento.    

Tali richieste pongono grandi sfide anche per i manager con esperienza. I Coach esperti di Staufen sono li per aiutarvi a guidare al meglio questo cambiamento.

Sempre più gli attori del settore dell’ingegneria meccanica e dell’impiantistica stanno entrando negli attuali mercati facendosi spazio tra i concorrenti. Questo fenomeno fa si che le più grandi aziende internazionali rispondano mettendo sul piatto idee innovative.                                                                                  

Anche le aziende di piccole-medie dimensioni devono affrontare questi cambiamenti – stanno creando nuovi servizi per i loro prodotti, fornendo soluzioni sempre più complete. Questo significa che sono in grado di generare profitto anche in tempi di forte competizione in cui i mercati appaiono saturi.                              

Tale passaggio, pero’, richiede di pensare fuori dagli schemi e di utilizzare nuove competenze. I consulenti e i coach di Staufen sono in grado di aiutarvi a convertire la vostra capacità di fornire un semplice prodotto a fornire un prodotto, soluzione e servizio – dalla prima analisi al lancio sul mercato.

Molti dei programmi che hanno l’intento di creare cambiamenti, sono di breve durata. Sono costosi, a volte avvilenti per i dipendenti, e spesso hanno solo un effetto di breve termine. Questo non ci meraviglia. Cambiare richiede un processo lungo. Il prerequisito è essere disposti a voler cambiare abitudini, standard e comportamenti.                        

Nel settore dell’industria meccanica e di impiantistica, Staufen supporta le aziende a cambiare con l’aiuto di tutti i dipendenti. Un processo, questo, che entusiasma e motiva, invece di creare frustrazione. Trasformiamo il personale in Lean coaches. Saranno i riferimenti per diffondere le nuove competenze, contribuiranno a guidare il processo di miglioramento continuo motivando i loro colleghi a contribuire e sostenere il cambiamento.

Il 97% degli ingegneri meccanici e di impiantistica si considerano dei leader innovativi. Ma le nuove idee richiedono tempo e impegno continuo. Specialmente in questo settore, le imprese di medie dimensioni non hanno sufficienti risorse da investire in innovazione, e le attività sono spesso portate avanti da una singola persona.      

Staufen vi assisterà nello strutturare in maniera sistematica ed efficiente i processi alla base dell’innovazione fornendovi degli esperti sul campo. Vedendo l’innovazione come servizio, Staufen crea le basi nelle piccole e medie imprese per creare processi di innovazione d’eccellenza. Vi mostreremo il percorso per creare e diffondere la leadership.

Header success

Portafoglio Clienti

Aziende che abbiAmo supportato. Qui puoi trovare una selezione dei nostri clienti. Anche dopo il completamento del progetto, siamo rimasti in stretto contatto. Alcuni sono anche i nostri  BestPractice partners.

Read more

Referenze

Una trasformazione lean di successo. Referenze attuali Dentro ogni Azienda, ce n’è sempre una migliore.  I nostri progetti dimostrano come Staufen possa aiutarti a trovarla. Impara dalle sfide e dagli ostacoli che…

Read more