Inside every company is an even better one

UN MIGLIORAMENTE CONTINUO.

Staufen è una società di consulenza internazionale di Lean Management focalizzata sull’ottimizzazione dei processi e sull’eccellenza della leadership attraverso l’applicazione dei principi Lean. Ti aiutiamo a implementare rapidamente le modifiche necessarie e a consolidare una cultura del cambiamento sostenibile nell’intera organizzazione.

Non solo per le aziende alle prese con problemi – ma anche per le organizzazioni che sono già in ottima forma. Dopotutto, anche i leader di mercato hanno un forte potenziale di miglioramento….. 

Aerzener Maschinenfabrik

PRAGMATICI

SIAMO VELOCI E ATTIVI.

MISURABILI

GENERIAMO SUCCESSI QUANTIFICABILI E VISIBILI.

COLLABORATIVI

OFFRIAMO CONSULENZA COME PARTNER RISPETTOSI.

SOSTENIBILI

POTENZIAMO I MANAGER ED I DIPENDENTI.

TI SUPPORTIAMO ATTIVAMENTE SUL POSTO.

La nostra forza è la capacità di supportarvi attivamente sul campo. Crediamo che le persone imparino sperimentando qualcosa da sole, non trascorrendo ore ad ascoltare lezioni teoriche. I nostri consulenti non si siedono attorno al tavolo, si rimboccano le maniche e lavorano insieme a voi. Non vi aiutiamo semplicemente a dirigervi verso gli obiettivi globali. Ci impegniamo anche nel raggiungere rapidamente ottimi e riproducibili risultati nelle aree pilota selezionate.

I dipendenti vedranno con i loro occhi i vantaggi di questi risultati diventando motivati e stimolati a riprodurli in tutte le aree aziendali. Va da sé che cambiare lo status quo non è facile. Tuttavia, riteniamo che sia straordinario aiutare un’azienda a migliorare. Questi tipi di cambiamenti richiedono  tempo e denaro all’inizio, che successivamente diventano tempo e denaro guadagnato.

IL CAMBIAMENTO NON E’ UN PROGETTO – E’ UNA CULTURA.

Il nostro obiettivo non è di lavorare per te, o al posto tuo. Al contrario: lavoriamo per renderci ridondanti. Nella nostra Accademia, i nostri dirigenti creano una cultura sostenibile del cambiamento che procede autonomomente e viene alimentata da tutti gli individui. Dopotutto, l’eccellenza dei processi richiede eccellenza nella leadership. I cambiamenti non avvengono leggendo qualcosa agli altri: devono essere sperimentati personalmente. Sono le persone che fanno la differenza. Questo renderà la tua azienda lean, intelligente e in grado di migliorare costantemente. 

Produttività e risultati operativi mostreranno chiaramente una crescita positiva. In altre parole, dentro la vostra azienda, ce n’e’ sempre una migliore che aspetta di essere scoperta.

E questo non solo vi rende felice: ma rende felici anche noi. Il vostro successo e i vostri risultati di eccellenza ci motivano a fare del nostro meglio ogni giorno. Niente ci soddisfa di piu’ del successo dei nostri clienti. Siamo certi che l’approccio giusto rende tutto possibile.

Germany Köngen Cologne Switzerland Zürich Italy Milano China Shenyang Shanghai Hong Kong Central and Eastern Europe Brasil Campinas Porto Alegre Mexico Mexico City USA Atlanta

IL NOSTRO MANAGEMENT TEAM

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI STAUFEN AG

WILHELM GOSCHY,  CEO

Wilhelm Goschy ha inizialmente acquisito al sua esperienza Lean presso il Dr. Ing. H.C. F. Porsche AG. In qualità di senior partner e responsabile Business Unit di Staufen, ha sviluppato dirigenti, gestito progetti su larga scala e progettato i programmi di formazione per esperti Lean. Dai 2011 e’ membro del consiglio di amministrazione di Staufen. Le aree in cui si focalizza sono i principi di produzione lean, implementazione di catene di valore e coaching per dirigenti.

Michael Hahn, Membro del Consiglio di Amministrazione

Michael Hahn è entrato a far parte del team di consulenti di Staufen nel 1999. Durante i suoi studi sulla tecnologia dei polimeri, ha acquisito esperienza nel settore industriale presso la Robert Bosch GmbH. Alla società di pianificazione industriale giapponese Chiyoda, ha lavorato come ingegnere progettista ed ha contribuito a progetti di greenfield internazionali per OEM nel settore automobilistico. Una delle aree principali del suo lavoro è stata la pianificazione e la costruzione di un nuovo stabilimento per Daimler a Juiz de Fora, in Brasile.

Markus Riegger, Membro del Consiglio di Amministrazione

Markus Riegger lavora per Staufen dal 2008. La sua carriera è iniziata come responsabile dei processi di miglioramento continuo presso Daimler. Nel Mercedes Car Group, ha lavorato come esperto di sistemi di produzione Mercedes in Sud Africa, nei Paesi Bassi e nei siti tedeschi, e ha aiutato ad implementare il sistema di produzione Mercedes-Benz. Nella sua posizione di responsabile dei processi diretti del sistema di produzione DaimlerChrysler presso il Mercedes Truck Group, è stato responsabile dell’implementazione della gestione del piano di produzione e del coaching nello stabilimento di Wörth, in Germania, e nei siti giapponesi per i camion FUSO.

Martin Haas,  Vorsitzender des Aufsichtsrats

Fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Staufen. Dopo aver completato gli studi di ingegneria meccanica, Haas ha trascorso molti anni come dirigente e manager di linea (per aziende come Daimler-Benz), ed ha anche lavorato nella ricerca applicata (come l’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria industriale). I viaggi in Giappone all’inizio degli anni ’90 sono stati tra le fonti di ispirazione che lo hanno portato al tema della gestione Lean. Haas ha iniziato a lavorare come libero professionista nel 1992.

IL NOSTRO TEAM DIRETTIVO

AMMINISTRATORI DELEGATI INTERNAZIONALI

Giancarlo Oriani, Managing Director, STAUFEN.ITALIA, Italia

Ha iniziato la sua attività di consulenza nel 1989 in aziende di medio-grandi dimensioni lavorando, tra le altre, per Enichem e Grace nel settore chimico e organizzativo. In seguito ha sviluppato approcci e metodi di TQM e messo in atto progetti focalizzati sul Business Process Reengineering e sull’organizzazione “snella”. Al momento le sue attività principali vertono sulla ristrutturazione dei processi, sulla riorganizzazione delle fabbriche e sullo sviluppo di progetti.

Fabio Salomone, Managing Director, STAUFEN.ITALIA, Italia

Da oltre 20 anni offre consulenze a organizzazioni europee di medie e grandi dimensioni. Ha alle spalle esperienze nell’industria alimentare e delle bevande (Unilever, Bakemark, Galbani, Lavazza, Bonduelle, Leaf, Heineken, BBH-Baltika e Castello) e dispone anche di una lunga esperienza nei settori automotive (Tier 1, Tier 2) e tessile. Inoltre, Fabio Salomone è Senior Expert e Trainer di pedagogia esperienziale. È alla guida della sede Staufen in Italia.

Alexander Wagner, Head of CEE | Country Manager Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia

Dal 2014 trascorre lunghi periodi all’estero collaborando a progetti di portata internazionale in qualità di Project Manager per lo sviluppo dell’eccellenza dei processi e della leadership. Ha oltre sei anni d’esperienza in processi di trasformazione in diversi settori (ad es. automobili, industria meccanica, elettronica, trasporti) e ha già assistito con successo una serie di clienti nei loro processi di cambiamento. Ha accompagnato per due anni la costruzione della sede Staufen in Messico e dal 2020 è responsabile dello sviluppo di Staufen in Europa Centrale e Orientale.

Balázs Garliczky, Country Manager, Staufen AG Country Office Hungary, Ungheria

Dopo un’esperienza pluriennale nel reparto produzione di motori a diesel a 4 cilindri presso Audi Hungária, è passato ad Audi AG nell’organizzazione di consulenza interna. Il suo lavoro è incentrato sul’esecuzione di workshop Kaizen prima e dopo SOP nella produzione di motori e veicoli, nonché sullo sviluppo e sull’introduzione di metodi e strumenti di lean production. Inoltre ha lavorato attivamente allo sviluppo del nuovo sistema di produzione di Audi e dell’intero gruppo VW. Per Staufen AG ha condotto svariati progetti di trasformazione mirati alla lean production. È Country Manager di STAUFEN.AG Country Office Hungary.

Dario Spinola, Managing Director, STAUFEN.Táktica, Brasile

Dário Spinola mette in atto il lean management da 14 anni in Brasile e Cina. Per Taktica Lean Consulting lavora da 6 anni presso Alstom Hydro in Cina. In questo periodo ha fornito consulenza per la trasformazione della nuova fabbrica di Tianjin in base a criteri di lean production e TPM. Anche per Alstom Hydro il Sig. Spinola ha svolto attività di coaching con l’obiettivo di mettere in atto una pianificazione strategica secondo principi di lean production. Nell’ambito di una Lean Engeneering Audit ha sviluppato un sistema di lean production per Alstom Hydro in Cina, India e Brasile. È Amministratore Delegato di Staufen Taktica in Brasile.

Richard Mu, Managing Director, STAUFEN.SHANGHAI, Cina

Con oltre 18 anni di esperienza di consulenza nella gestione aziendale e di catene di approvvigionamento, Richard Mu vanta competenze nella pianificazione strategica, nella trasformazione organizzativa, nel supply-chain management e nel miglioramento continuo in settori quali telecomunicazioni, automotive, energia, FMCG, assicurazioni, e-commerce e governance. Durante la sua carriera ha occupato varie posizioni direttive nella lean transformation, nell’attuazione di progetti e nell’engineering. Nel suo ultimo ruolo di Asia Lean Leader di GE Renewable Energy era responsabile di stabilimenti e fornitori multi-P&L e ha portato avanti il miglioramento di performance di livello mondiale per costruire un sistema aziendale snello. Ha inoltre guidato iniziative di digitalizzazione e automatizzazione per Brilliant Factory. Prima di GE, Richard Mu ha guidato la consulenza di management di Capgemini e l’ufficio LSS di Alcatel-Lucent. All’interno del Gruppo Staufen è attivo in Cina in qualità di Amministratore Delegato di Staufen Shanghai.

Dott. Urs Hirt, Managing Director, STAUFEN.INOVA, Svizzera

Ha studiato chimica all’Università di scienze applicate di Reutlingen (Germania) e all’Università di Basilea (Svizzera), laureandosi nella città elvetica nel 2000. Il Dott. Urs Hirt ha lavorato per multinazionali dell’industria chimica quali Ciba e BASF. Per BASF è stato responsabile dell’attuazione di diversi progetti globali di Lean Management nella gestione di operazioni e innovazione per la trasformazione di interi stabilimenti. Per Ciba, in qualità di segretario dell’Executive Committee, è stato responsabile di progetti senior e di svariati reparti e tecnologie. All’interno del Gruppo Staufen ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Staufen.Inova AG in Svizzera.

Jürg Hodel, Managing Director, STAUFEN.INOVA, Svizzera

Jürg dispone di ampie competenze frutto di anni in ruoli dirigenziali nel settore di telecomunicazioni e IT, produzione di dispositivi elettrici ed elettronici, automazione industriale e sensori, produzione unitaria, tecnologie mediche, industria alimentare, costruzione di impianti e apparati. In qualità di reponsabile di linea, Hodel è stato un “early adopter” del Toyota Production System nella produzione, nella logistica e nell’integrazione dei fornitori e conosce, grazie alla sua lunga esperienza, gli aspetti e le sfide chiave del lean management. Dal 2012 Jürg Hodel è consulente/partner di Staufen Inova AG.

Arturo Medellin, Managing Director, STAUFEN.AMERICAS, Messico

Vanta oltre 20 anni d’esperienza nelle consulenze di lean production nell’industria automobilistica. La sua carriera, attraverso diverse tappe, l’ha portato dall’ingegneria della produzione alla direzione di uno stabilimento premiato come “Best Lean Plant” nell’anno 2000. Nell’ambito della sua attività di consulenza assiste rinomate aziende e le loro filiali internazionali nell’attuazione coerente di una filosofia di lean production. La collaborazione con il Dott. Jeffrey Liker gli è valsa la promozione alla posizione di vicepresidente per l’America Latina della TOYOTA Way Academy. Arturo lavora per Staufen AG dal 2012, e da ottobre 2016 è General Manager di Staufen Americas nella sede di Città del Messico.