NON PERDERE MAI L’ORIENTAMENTO.
VERSO IL MERCATO ED I CLIENTI.
Le vendite sono un fattore chiave sia dal punto di vista strategico che operativo per il successo di ogni azienda. Tuttavia, ci sono poche aree in una azienda in cui la catena del valore e gli sprechi sono così strettamente interconnessi come nel settore vendite. Le ragioni sono varie e vanno dalla mancanza di un approccio strategico futuro e deboli strutture aziendali a procedure ed elaborazione dati complessa, fino a sistemi inadeguati per la pianificazione, il monitoraggio e gli incentivi.
Noi vi supportiamo nell’adozione di un approccio olistico per orientare il reparto vendite e service verso le specifiche richieste di mercato e del cliente. Questo vi permetterà di indirizzare le competenze presenti nel vostro sistema di vendita e di servizio verso attività a valore aggiunto. I risultati che si possono ottenere? Raggiungere una posizione di mercato ideale con strutture razionalizzate, processi efficienti, una gestione orientata al successo e, non ultimo, dipendenti qualificati.
Marco Melioli
PrincipalOltre 20 anni di attività consulenziale in differenti ambiti, mercati, settori, con solida capacità di realizzazione del cambiamento.
Project leader abituato a gestire progetti complessi, orientato al risultato, profondo sostenitore del lavoro in team, curioso di capire il “customer behavior” e di individuare nuove modalità di sviluppo/gestione del business.
Le principali competenze sviluppate in numerosi progetti di miglioramento riguardano l’applicazione dei principi di Lean Sales e Marketing Management, Lean Office e Service Management, Business Process Re-engineering, Sales Planning, Customer Satisfaction, Trust Management
COSA VI OFFRIAMO
- Operare una precisa strategia commerciale per le vendite di prodotti o servizi basata su principi Lean
- Service: ampliamento del modello di business da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni
- Sales: pianificazione e implementazione di veri successi aziendali
- Prevenire gli sprechi attraverso processi Lean Sales e Lean Services
- Service: brevi tempi di consegna e rapida risoluzione dei problemi per i propri clienti
- Vendite: aumentare l’efficienza identificando i bisogni fino alla messa in lavorazione dell’ordine
- Analizzare la redditività dei vostri servizi
- Sviluppare un portafoglio che aumenti strategicamente le vendite di servizi e si distingua dalla concorrenza
- Progettare una struttura indipendente per le vendite e i servizi basata su processi ideali per garantire la massima vicinanza ai vostri clienti
- Strutture ottimali nei canali di organizzazione e distribuzione
- Istituire sistemi adeguati che supportino vendite e servizi
- Utilizzo di KPI quantificabili per il controllo delle operazioni di vendita e di assistenza come base del miglioramento continuo
- Gestione basata su numeri, dati e fatti con il supporto del visual management adattato all’ufficio vendite e Service
- Promuovere un orientamento Lean in tutta l’azienda
- Garantire un’elevata disponibilità
- Fornitura affidabile di ricambi utilizzando principi Lean e processi logistici
- Sviluppo professionale continuo delle competenze dei collaboratori e dei manager attraverso coaching e formazione
- Sostenere i manager sulla strada del successo