La chimica al Vostro Servizio
Industrie de Nora, una Multinazionale italiana, avviata alla lean transformation
De Nora è leader mondiale nella fornitura di tecnologie sostenibili per processi industriali elettrochimici e per il trattamento delle acque.
Esperienza, innovazione, sostenibilità …
Grazie ad un impegno di lunga data nella R&S, De Nora è diventata un fornitore fortemente innovativo di elettrodi e di componenti per i processi elettrochimici, nonché di soluzioni per il trattamento delle acque. L’azienda pone anche grande attenzione alla transizione verso un’economia verde.
De Nora sta puntando fortemente allo sviluppo di tecnologie per la sostenibilità ambientale ed energetica: dagli elettrodi per energy storage, alla water electrolysis e il trattamento delle acque, anche in un’ottica di circular economy.
Oggi il gruppo De Nora fattura circa mezzo miliardo di euro, di cui il 90% all’estero, impiegando più di 1.600 dipendenti in nove siti produttivi, in Italia, USA, Giappone, Cina e Brasile.
Il percorso di Global Excellence
Spinta dalla forte competizione sui mercati internazionali, Industrie de Nora ha deciso di intraprendere una Lean Transformation, soprattutto in produzione, finalizzata a migliorare le prestazioni, in termini di tempi di attraversamento, OTD, costi ed OEE. L’intervento si estende a più siti produttivi, in Italia, Germania, USA, Cina, ed all’intero processo di evasione degli ordini, dall’offerta alla spedizione.
Il percorso si è articolato pertanto in un processo di Hoshin Kanri, finalizzato a definire e condividere gli obiettivi prestazionali di tutti gli stabilimenti dislocati nelle vaie aree geografiche; nel ridisegnare il processo di offerta e la parte di front end del processo di evasione degli ordini, con particolare attenzione alla fase di implementazione; nell’avviare lo Shop Floor Management ®, in tutte le aree aziendali, al fine di controllare l’avanzamento delle commesse e l’allocazione delle risorse.