
Food & Beverage
IL CLIENTE È RE
I CONSUMATORI HANNO RICHIESTE E ASPETTATIVE SEMPRE PIÙ ELEVATE VERSO L’INDUSTRIA SETTORE ALIMENTARE
Quando andiamo in un supermercato o in un discount, le nostre aspettative sono chiare: celle frigo e scaffali ben riforniti; ampia scelta di marchi (sia dei produttori che del distributore stesso); forme precise e costanti, colori, freschezza; e tutto ad un prezzo possibilmente competitivo.
A queste aspettative si affianca, in modo sempre più evidente, l’attenzione al contenuto (cibo sano, naturale e “DOC”) e alla sostenibilità ambientale e sociale.
Affinché le aspettative dei clienti possano essere soddisfatte anche in futuro, nell’industria alimentare i tempi di stoccaggio devono essere ridotti, i tempi di lavorazione ulteriormente ridotti e i processi stabilizzati e ulteriormente ottimizzati.
Oggi, il primo settore industriale Italiano ed Europeo, deve affrontare grandi sfide.
Oltre l’80% delle imprese produttrici è di taglia media e piccola. Rimanere competitivi in un’arena ad alta concorrenza significa anche
- sapere approfittare delle opportunità fornite dalla tecnologia
- scegliere la giusta strategia (specializzazione o diversificazione)
- individuare il giusto bilanciamento tra sviluppo di prodotti/marchi propri e produzione per terzi
- definire il proprio modello di gestione delle persone
Lotti di produzione più piccoli, tempi di fermo macchina e cambio formato più brevi, collaboratori motivati e qualificati sono fattori critici di successo. Inoltre, Industry 4.0 sta forzando piccole e grandi società a ripensare ed usare i dati in maniera più intelligente. D’altra parte, anche l’aumento di complessità e la riduzione della shelf-life dei prodotti pongono nuove sfide alle imprese del settore alimentare. Tutto questo richiede nuove e più forti interpretazioni di comportamenti di leadership.
La collaborazione a monte e a valle in filiere sempre più orientate al servizio diventa un elemento critico di successo così come la capacità, per chi produce marchi propri, di sviluppare processi di distribuzione e vendita efficaci ed efficienti.
I nostri esperti di settore vi aiuteranno a sviluppare l’eccellenza nei processi e nella leadership, aumentando la creazione di valore. Per entrambi, i nostri consulenti vi forniranno guida e risorse. Le nostre soluzioni vi aiuteranno a padroneggiare con successo le sfide di settore e sviluppare la vostra azienda nel lungo periodo e in maniera sostenibile.


Fabio Salomone
Numerose esperienze nei settori food&beverage, automotive e tessile dove ha sviluppato competenze di Lean Transformation, Supply Chain Management, Operation Management, TPM. Formatore ed esperto di formazione esperienziale.
PRINCIPI E SOLUZIONI STAUFEN
- Stabilizzazione e ottimizzazione dei processi
- Sviluppo dell’organizzazione e della leadership
- Rapida innovazione, come vantaggio competitivo
- Orientamento al cliente

Referenze
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