Il Riciclo è il nostro mestiere

Lo Shopfloor Management® e il TPM Per Un’Eccellenza Globale

Sia i nostri prodotti sia il servizio che li supporta sono caratterizzati dalla costante ricerca della massima qualità, nella logica del miglioramento continuo, della sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Da più di un secolo lavoriamo per un mondo migliore…

Nel 1902 Vincenzo Vedani rileva una piccola fonderia artistica di alluminio nel centro di Milano, intuendo le grandi potenzialità di questo metallo. Dal 1935 Carlo, figlio di Vincenzo, sviluppa l’attività del padre con particolare attenzione al recupero e al riciclo dell’alluminio, e fonda la Vedani Carlo Metalli: l’azienda si specializza nella trasformazione di rottami di alluminio, altrimenti destinati allo smaltimento come rifiuti.

Nel 1988 la Somet, nata qualche anno prima per seguire tutta la parte commerciale dell’attività, acquisisce una fonderia ad Ambivere, in provincia di Bergamo, e nel 1997 entra in funzione il nuovissimo stabilimento di Parona, in provincia di Pavia, che su un’area di 140.000 metri quadrati sostituisce quello di Milano.

L’internazionalizzazione e la diversificazione delle iniziative hanno accelerato le trasformazioni degli ultimi anni, con l’ingresso di Marco, figlio di Edoardo, che nel 2005 prende le redini dell’attività e la guida nei periodi difficili della crisi del 2008 per farla diventare un pilastro fondamentale nell’ambito dell’economia circolare. Da giugno 2013 la Vedani Carlo Metalli ha modificato la propria denominazione in Intals.

Il percorso di ShopFloor Management® unito al Total Productive Maintenance 

Sviluppare un Progetto di TPM senza una solida gestione del quotidiano all’interno del Reparto può essere inefficiente. Come d’altronde, può non essere efficace iniziare a occuparsi di Processi Manutentivi senza avere un “contenitore” in cui i Leader sono già allenati a comunicare, risolvere i problemi alla radice, e a far crescere le proprie Persone.

Ecco perché Intals ha scelto di occuparsi di entrambe le tematiche: creando una comunicazione regolare sulle performance e sugli standard, trasversale ed interfunzionale. Con diversi livelli gerarchici è stato possibile allenare i Responsabili di reparto a risolvere i problemi al proprio livello, e a far scalare quelli più complessi con delle nuove regole di Escalation. Inoltre, lo ShopFloor Management ® ha permesso di creare un ambiente in cui dare feedback alle Persone routinariamente, e di sostituire le lunghe riunioni mattutine con brevi ed efficienti stand-up meeting.

A questo punto l’introduzione dei Pilastri del TPM è stata ancora più efficace ed il risultato è stato non solo un aumento delle Performance, ma anche una costanza e stabilità dei KPI mai raggiunta prima.

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