AZIENDE PRONTE PER IL MONDO DIGITALE
LE COMPETENZE DIGITALI: UN FATTORE DI SUCCESSO CRUCIALE PER LE AZIENDE
Nel prossimo futuro, per sostenere il ritmo dello sviluppo tecnologico e per rimanere competitivi in un contesto di mercato instabile ed in rapido cambiamento, il ricorso al digitale sarà sempre più una necessità, e non solo un’opportunità.
Molte aziende hanno già avviato una trasformazione digitale, nota come Industry 4.0. Infatti, sempre più spesso sentiamo parlare di Smart Factory, una rete interconnessa di macchine, meccanismi di comunicazione e capacità di elaborazione.
La tecnologia però deve essere un abilitatore del processo di miglioramento, non il fine: deve essere funzionale agli obiettivi ed ai processi e non un “must have” per definizione. Bisogna anche non incappare nel rischio di digitalizzare gli sprechi e fare i corretti investimenti, individuando le soluzioni che migliorano veramente i processi di business e quindi le prestazioni.
La Smart Factory secondo l’approccio STAUFEN., grazie alla combinazione di Lean e Digitale, evita queste problematiche ed aumenta il valore generato lungo la Value Stream.
Giuseppe Leonardi
Consultant
STAUFEN.ITALIA
Phone: +39 393 2200020
E-Mail: giuseppe.leonardi@staufen.it
Giuseppe Leonardi
ConsultantSTAUFEN.ITALIA
Prima di entrare in STAUFEN.ITALIA ho lavorato per 3 anni nel settore della consulenza sull’innovazione digitale, maturando esperienza in diverse industry quali manufacturing, pharma, banking, insurance, energy e fashion, principalmente con aziende di medio-grandi dimensioni.
Ho esperienza in:
-Software e partner selection di una soluzione di APS in cui mi sono occupato di definizione dei requisiti funzionali delle soluzioni, analisi dei processi aziendali e del sistema informativo, scouting delle soluzioni e preparazione della documentazione di gara per i fornitori;
-Service design in cui mi sono occupato di definire e progettare, insieme al cliente, un nuovo servizio innovativo che consentisse di far stipulare ai clienti contratti di leasing online;
-Definizione di una roadmap digitale in cui mi sono occupato di analizzare tutti i processi aziendali e definire un piano di innovazione triennale che prevedeva diversi cantieri digitali ed il costo orientativo di ciascuno di essi.
COSA VI OFFRIAMO
- Analizzare i processi ed il patrimonio informativo aziendale al fine di identificare le aree di miglioramento e definire una Roadmap Digitale strategica.
- Fornire una strategia mirata che prevede l’utilizzo di metodologie e strumenti volti ad abilitare la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati lungo l’intero ciclo di vita.
- Aumentare la flessibilità e l’efficienza della produzione attraverso l’introduzione delle tecnologie digitali più recenti, ad esempio Artificial Intelligence, Robotics, VR, IoT, dapprima su specifici use-case, successivamente sull’intero processo produttivo.
- Ricerca e selezione di soluzioni software per ottimizzare e riprogettare i flussi di lavoro all’interno dell’azienda.
- Migliorare la competitività sul mercato attraverso l’acquisizione di competenze e tecnologie provenienti dall’esterno, ad esempio startup, programmatori, etc.