VINCE IL DISPOSITIVO ELETTRONICO PIU’ INTELLIGENTE

I circuiti semplici appartengono sempre di più al passato. Anche i singoli componenti oggi sono complessi e le richieste dei clienti sono in costante aumento. Con l’avanzamento della digitalizzazione, i componenti e i dispositivi intelligenti diventano sempre piu’ importanti e diventano oggetti che possono comunicare con altri attraverso i loro indirizzi IP.                                                                                        

Di conseguenza, lo sviluppo di prodotti sta diventando sempre piu’ sofisticato così come aumenta la pressione per l’innovazione delle aziende, molte delle quali sono a gestione famigliare. Ci sono anche concorrenti particolarmente innovativi che sono in attesa di lanciare i loro pacchetti chiavi in mano. Tali aziende non solo vendono dispositivi elettronici intelligenti, ma sono anche in grado di analizzare i dati di tali dispositivi.

Nel frattempo molte aziende sono in difficolta’ con la crescente produzione di piccole serie. Si tratta di una sfida importante per l’industria, una gran parte della quale e’ costituita da imprese di medie dimensioni. Inoltre la classica produzione di grossi lotti, limita notevolmente la flessibilita delle aziende.

Il rischio di avere molte interfacce è quello di avere anche procedure insufficienti. Il risultato: tempi di consegna lunghi e costi di produzione elevati. E questa è una situazione che le aziende non possono permettersi, in quanto continua ad aumentare la pressione da parte dei concorrenti.

Your Contact Werner Laub

Werner Laub

Partner

Phone: '+49 7024 8056 0

E-Mail: w.laub@staufen.ag

CONCETTI E SOLUZIONI STAUFEN

Le esperienze di Staufen ci hanno fatto capire che sono molte le aziende che continuano a lavorare per ottimizzare solo i processi produttivi. Ma non sono solo questi i processi che devono essere lean ed efficienti: ogni area aziendale dovrebbe essere strutturata in maniera adeguata, dall’R&D all’amministrazione, sino alle vendite.

Questo perchè la gestione Lean raggiunge il suo massimo potenziale quando è orientata al flusso di volore che è presente anche al di fuori del ciclo produttivo – un approccio olistico basato sulla leadership delle persone e sull’eccellenza dei processi.

Staufen ha gia’ guidato molte aziende lungo la strada della Lean transformation. Anche tu puoi beneficiare della nostra esperienza.

Le aziende di elettronica ed elettrotecnica riescono a garantire la loro capacità di adattamento diventando un’organizzazione che apprende. Questo permette loro di distanziarsi da strutture vincolanti e rigide attitudini in modo che possano reagire tempestivamente al cambiamento.

Grazie allo Shop floor Management®, è possibile creare un’ambiente in cui l’apprendimento è un principio fondamentale. In ogni reparto, è possibile sviluppare una nuova cultura di leadership in cui dirigenti sono allenati ad ascoltare attivamente ciò che i clienti e dipendenti dicono. I manager diventano dei coach e dei mentori per i loro team.

Affidatevi a Staufen per espandere le vostre capacità manageriali e le vostre attitudini nella leadership. Siamo in grado di sostenervi in questa transizione, dai ranghi più bassi dell’organizzazione fino ai livelli executive.

La digitalizzazione sta minacciando i classici modelli di business anche se ben consolidati, dell’industria elettronica ed elettrotecnica. Secondo un recente studio fatto da Staufen, un’azienda su 3 sta fronteggiando concrete minacce del mercato.

Tuttavia, oltre ai rischi, il progresso tecnologico offre anche grandi opportunità. Le procedure di lavoro aziendali possono essere ulteriormente ottimizzate con l’aiuto della digitalizzazione, connettività e database. Allo stesso tempo, le aziende sono impegnate sul fronte della generazione di nuovi progetti e servizi. L’industria 4.0, in particolare per le medie imprese, rappresenta una grande opportunità oltre che una sfida ardua.

Gli esperti di Staufen vi guideranno nel percorso verso un futuro di successo, unendo i classici principi di Lean design con le nuove soluzioni tecniche.

Lunghi tempi di consegna, grandi quantita’ di work-in-progress e sprechi lungo i processi produttivi sono le caratteristiche di molte aziende elettriche ed elettrotecniche. Inoltre, tali aziende hanno bisogno di adattare i loro processi ad una produzione ad alto mix e basso volume. Uno degli obiettivi fondamentali in questo contesto è gestire la complessità.

Senza processi trasparenti ed efficienti, le aziende non saranno in grado di fronteggiare l’aggressiva competizione delle aziende internazionali. Il compito chiave consiste nell’ottimizzare i flussi di valore,  includendo e integrando anche i processi di supporto, nel ridurre il quantitativo di work-in-progress, nel diminuire i tempi ciclo ed aumentare la flessibilità.

Gli esperti Staufen vi aiuteranno in tutte queste fasi.

Header success

Portafoglio Clienti

Aziende che abbiAmo supportato. Qui puoi trovare una selezione dei nostri clienti. Anche dopo il completamento del progetto, siamo rimasti in stretto contatto. Alcuni sono anche i nostri  BestPractice partners.

Read more

Referenze

Una trasformazione lean di successo. Referenze attuali Dentro ogni Azienda, ce n’è sempre una migliore.  I nostri progetti dimostrano come Staufen possa aiutarti a trovarla. Impara dalle sfide e dagli ostacoli che…

Read more