CONCENTRARSI SEMPRE SUL VALORE AGGIUNTO.
IMPLEMENTARE UN SISTEMA PRODUTTIVO PERFETTAMENTE COORDINATO.
Difficilmente si trova un’altra funzione aziendale nella quale i dipendenti possono apprendere il concetto di valore e spreco in maniera pratica e velocemente come la produzione. L’ottimizzazione viene usata come base per aiutare la filosofia Lean a permeare l’intero processo di produzione e, da lì in poi, avere un effetto in tutta l’azienda.
Non importa che si tratti di una singola stazione di assemblaggio, un’intera area della fabbrica o una rete di stabilimenti – il flusso del valore ideale e tempi di consegna minimi sono il focus dell’ottimizzazione. La produzione Lean combina molti metodi e principi. L’effetto desiderato è soprattutto il risultato di un’interazione armoniosa di tali approcci.
L’obiettivo è quello di implementare un sistema produttivo perfettamente coordinato.
Concentrandosi su ciò che conta di più – i processi della catena di valore – è possibile ridurre al minimo perdite e sprechi. Si possono ridurre le scorte ed i relativi costi di magazzino, si avrà maggior qualità e produttività. Appiattendo la gerarchia organizzativa si avrà maggiore responsabilità e competenza per i propri dipendenti. Questo aumenterà la soddisfazione e dara’ inizio ad una cultura del miglioramento sostenibile.
Giancarlo Oriani
CEOSTAUFEN.ITALIA
Dal 2007 è socio ed amministratore unico di Staufen Italia. In precedenza ha lavorato in azienda, nella funzione organizzazione, per poi iniziare l’attività di consulente, acquisendo esperienze sui temi “caldi” che si sono succeduti in questi ultimi venti anni, dallo sviluppo organizzativo supportato dall’IT, al TQM, al business process reenginerring, al Lean Thinking.
Read moreCOSA VI OFFRIAMO
Progettazione delle postazioni di lavoro – aumentarne l’efficienza creando postazioni ottimali
Riduzione dei tempi di set-up – processare minori quantità a più alta frequenza
Total Productive Maintenance – migliorare la disponibilità degli impianti
Bilanciamento linee – progettazione di celle di produzione flessibili in one-piece-flow
Kanban e supermarket – trasparenza nel controllo dei rifornimento di materiale
Factory planning – organizzazione strategica del flusso dei materiali
Shopfloor Management – gestione della catena del valore