Aumentare la reattività e i profitti con la Modularizzazione di prodotto

Live STREAMING GRATUITO | 14/05/2024 – ore 17:00

Da anni siamo in un mercato cosiddetto del cliente e caratterizzato da una dinamicità sempre maggiore. È chiaro quindi come le aziende debbano perseguire contemporaneamente due obiettivi: da un lato, offrire una vasta gamma di prodotti con elevate possibilità di personalizzazione, in continuo aggiornamento, per soddisfare le esigenze dei clienti e conquistarne la fiducia e dunque rimanere competitive; dall’altro, ridurre il più possibile i costi e mantenere alta l’efficienza dei processi produttivi e distributivi.

Per mantenere la varietà esterna, ovvero quella percepita dal cliente in termini di ampiezza di gamma e personalizzazione ed utile a livello di competitività, riducendo però i costi relativi (produttivi, logistici, di magazzino, tecnici e talvolta anche personali in termini di stress), è necessario ridurre la varietà interna, ovvero il vasto numero di componenti sempre diversi che servono per sostenere la varietà esterna offerta.

Una soluzione strategica per le imprese sono modularizzazione e standardizzazione, che consistono nella scomposizione del prodotto in parti standardizzate (i cosiddetti moduli), assemblabili tra loro in vario modo, grazie ad interfacce parimenti standardizzate. È così possibile garantire contemporaneamente benefici di costo e di differenziazione: il cliente ha accesso ad una vasta offerta di prodotti, con possibilità di personalizzazione, il produttore può soddisfare la varietà della domanda, ma riducendo i costi ed ottenendo migliori prestazioni di prodotto.

Ma come applicare concretamente queste metodologie in azienda?

Il primo passo consiste nel misurare i costi passati e futuri della gestione delle varianti. Solo successivamente è possibile definire strategie per ridurle.

Martedì 14 maggio, ore 17:00-18:00, in live streaming gratuito approfondiremo questi temi con Roberto Malaguti, Partner di Odexa, e Giancarlo Oriani, CEO di STAUFEN.ITALIA.

Vedremo aspetti metodologici e attività pratiche da attuare per ridurre i costi della proliferazione di varianti.

Puoi iscriverti gratuitamente all’evento utilizzando il modulo che trovi di seguito in questa pagina.

Sarà nostra premura inviarti 24 ore prima dell’evento un’email con il link per la partecipazione allo streaming. Nel caso non dovessi riceverla, ti invitiamo a verificare in “posta indesiderata” e, qualora non fosse presente, a contattarci direttamente all’indirizzo giulia.calcagno@staufen.it

ROBERTO MALAGUTI
Partner | Odexa

GIANCARLO ORIANI
CEO | STAUFEN.ITALIA

ISCRIVITI

Attraverso il seguente modulo, puoi iscriverti gratuitamente allo streaming

    Staufen Back To Top Button