Nuovo White Paper: Come il Supply Chain Network Management rende le aziende a prova di crisi e ben equipaggiate per il futuro

February 10, 2023

Troppe aziende hanno incentrato la loro supply chain esclusivamente sul fattore costi per troppo tempo. Questo punto di vista ignora completamente che la competizione non è più tra singole aziende, ma si gioca da tempo tra reti complesse. L’attuale situazione di crisi ha messo a nudo i fallimenti. Nel nuovo White Paper “Supply Chain Network Management – Strengthening Robustness, Resilience and Responsiveness”, Staufen spiega come riconfigurare con successo la rete del valore e garantire così che le aziende rimangano competitive nel lungo periodo.

Dall’inizio della pandemia COVID-19, le massicce perturbazioni del commercio globale e lo scoppio della guerra in Ucraina hanno gravato sull’economia. “Anche quest’anno non ci sarà alcun miglioramento per l’industria che ha fornitori ed acquirenti internazionali”, afferma Canan Jungel, Head of Supply Chain Network Management di Staufen AG. Il pericolo rappresentato dall’ondata di coronavirus in Cina, con la possibile chiusura di fabbriche e porti, non è ancora stato scongiurato”. “Pandemie, rischi geopolitici, disastri naturali e sanzioni sono solo alcune delle questioni che probabilmente continueranno a influenzare la rete del valore ed a causare problemi considerevoli in futuro”, afferma Jungel. Per questo motivo Staufen AG ha collaborato con i colleghi svizzeri di Staufen.Inova per sviluppare un approccio per una moderna gestione del Supply Chain Network. Oltre ai classici criteri di performance, questo approccio si concentra sulle dimensioni di solidità, reattività e resilienza. Il relativo White Paper è scaricabile gratuitamente.

TORNARE A UN LIVELLO DI PRESTAZIONI COMPETITIVO

“Oggi le aziende devono chiedersi se le situazioni di crisi attuali sono la causa dei ritardi, dei malfunzionamenti e dell’aumento dei costi, o se invece stanno scoprendo adesso i malfunzionamenti del passato perché si sono concentrate troppo sulla questione dei costi”, afferma Thomas Spiess, Membro del Consiglio di Amministrazione di Staufen.Inova AG. Il ritorno a un livello di prestazioni competitive comporta automaticamente la riconfigurazione del supply chain network. Ciò include non solo l’analisi dal modello operativo alla progettazione della rete, oltre alle aree Dati e Digitalizzazione e Pianificazione e Controllo, ma anche l’implementazione di una gestione del rischio. “Se la gestione del rischio non è integrata in tutta l’organizzazione, le aziende sono vulnerabili alle sfide future della loro rete di valore”, spiega Spiess.

Il nuovo white paper di Staufen AG

  • Illustra le sfide e i requisiti futuri della rete di creazione del valore,
  • Affronta le caratteristiche specifiche di un supply chain network management di successo,
  • Spiega la necessità di una gestione del rischio,
  • E mostra come le aziende possono realizzare una rete di successo in 5 passi.

Una rete in cui il potenziale di rischio viene determinato precocemente, aiutando così l’azienda ad aumentare la propria capacità competitiva in modo permanente e sostenibile.

More about Supply Chain Network Management

June 16, 2021

Supply Chain Management

We are thoroughly knowledgeable about the supply-chain matrix and have a solid command of every level of its requirements. We support you in optimizing your supply-chain processes, structures and networks, and in doing so we always focus on achieving the ideal output for the entire process. By initially focusing on fast and sustainable successes in pilot areas, we create a momentum towards change that optimizes the entire process.

Read more

RIMANI AGGIORNATO

Staufen Back To Top Button