iron works steel and machine parts modern factory indoor hall

Uffa! Ancora 5S

Maggio 8, 2019 Lean
Blog post by Paolo Naj Learn more

Perché parlare ancora di 5S? Non dovrebbe essere ormai una metodologia consolidata e parte integrante dell’organizzazione di tutte le aziende?

La realtà è ancora distante da questo, in molte aziende le condizioni generali di ordine e pulizia sono molto lontane da quello che dovrebbe essere uno standard minimo di accettabilità e questo può avvenire anche laddove si sono già iniziate attività di miglioramento adottando le metodologie della Lean Production.

La settimana scorsa però una domanda rivoltami dal responsabile produzione di un’azienda mi ha fatto riflettere, la domanda era questa: “ma ora che c’è l’industria 4.0 ha ancora senso parlare di 5S?”

A parte che forse non aveva capito bene il contenuto dei due temi facendo un po’ di confusione sul loro ambito di azione, ma credo che la domanda nasconda un pensiero più generale: nuovi strumenti o nuove metodologie sorpassano quelle più vecchie rendendole obsolete ed inutili.

In realtà non è così, la possibilità di ottenere benefici nell’adottare un nuova metodologia o un nuovo strumento è spesso condizionata dall’avere prima implementato e mantenuto gli strumenti e le metodologie precedenti, e questo è ancora più vero quando i nuovi strumenti non sostituiscono gli altri ma li affiancano.

L’implementazione della Lean Production ha una sequenza ben precisa e il primo passo è “stabilizzazione del processo” ovvero ridurre gli sprechi attraverso l’eliminazione degli errori e l’adozione degli standard, ed è in quest’ambito che si collocano le 5S che sono una metodologia per l’organizzazione del posto di lavoro, con lo scopo principale di utilizzare meno spazio, fare meno sforzo, fare prima a fare le cose e farle con meno difetti.

Quindi nessun nuovo strumento può prescindere da quello che è uno dei principi base non solo della Lean Production ma in generale di una corretta pratica operativa, e questo per evitare uno degli errori più frequenti nell’adozione di una nuova tecnologia: credere che siano una veloce scorciatoia per recuperare il tempo perduto sul percorso del miglioramento.

Purtroppo per il miglioramento dei processi è difficile fare sconti sugli strumenti necessari e nel caso dell’adozione di strumenti Industria 4.0 il rischio è la così detta digitalizzazione degli sprechi.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button