Trust Management: i vantaggi che comporta per l’azienda

Marzo 18, 2020 Lean
Blog post by Marco Melioli Learn more

La fiducia è rappresentata dalla capacità dell’impresa di “mantenere le promesse” e di far fronte ai propri impegni. Ci fidiamo di un’impresa quando è nostra convinzione che essa sarà in grado di soddisfare le nostre aspettative in merito ai suoi comportamenti futuri.

La fiducia costituisce una variabile critica in tutte le relazioni di mercato, ma assume particolare rilevanza nelle situazioni dove non è possibile avere a disposizione, prima della decisione d’acquisto, tutte le informazioni necessarie a un razionale processo di decision making.
In queste situazioni la fiducia contribuisce a ridurre l’incertezza e le complessità delle scelte d’acquisto, diventando il vero motivo di scelta.
La fiducia che il cliente ripone nell’impresa, infatti, rinforzando il livello di fedeltà comportamentale della clientela, genera una serie di rilevanti conseguenze, quali, ad esempio:
– l’accrescimento della frequenza da acquisto;
– l’attivazione di un passaparola favorevole che permette di diffondere comunicazioni positive sull’impresa;
– la disponibilità da parte del cliente all’acquisto beni di maggiore qualità;
– la disponibilità al cross buying, ovvero all’acquisto di altri beni e/o servizi offerti dall’impresa;
– una più ridotta sensibilità al prezzo;
– una maggiore propensione al consumo;
– una riduzione dei costi di vendita e di assistenza del cliente;
– una maggiore disponibilità al knowledge sharing, cioè alla cessione, da parte del cliente, di informazioni e conoscenze all’impresa.

Per rispondere a questa necessità, STAUFEN. JMAC ha sviluppato un approccio customer-centrico in grado di chiarire alle aziende quali leve gestionali utilizzare per l’implementazione di una strategia competitiva efficace.

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

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button