Trasformazione digitale: innovazione tecnologica e gestione del cambiamento

Blog post by Yuri Cavion

Learn more
February 9, 2022 | Lean

La trasformazione digitale dei processi si fonda sull’implementazione delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, perciò pare ovvio che il principale driver di cambiamento sia la capacità di adottare tali tecnologie all’interno del contesto aziendale.

La probabilità di fallimento però è estremamente alta, infatti quasi 2 progetti di trasformazione su 3 non raggiungono il 60% degli obiettivi prefissati. Secondo l’analisi dell’osservatorio sul change management AssoChange, le motivazioni principali sono:

  • Lo scarso coinvolgimento delle persone.
  • La difficoltà di apertura al cambiamento.
  • La mancanza di partecipazione da parte del top management.

Perché la mancanza di competenze tecnologiche atte a supportare il cambiamento non compare tra le cause? Sebbene sia fondamentale, per realizzare un cambiamento efficace e sostenibile è altrettanto necessaria la capacità di guidare e far crescere le persone in un processo di cambiamento continuo.

Quindi è necessario pensare alla trasformazione digitale come ad un percorso continuo di innovazione dei processi tecnologici e sviluppo delle persone per raggiungere gli obiettivi di cambiamento prefissati.

E tu, quanto sei promotore del cambiamento nella tua azienda? E quanto i tuoi collaboratori sono pronti a sostenere un percorso di innovazione continua?

Staufen Back To Top Button