“Toyota Kata” – Mike Rother

Aprile 23, 2021 Lean
Blog post by Fabio Salomone Learn more

“In ogni fabbrica, ogni giorno si presentano di solito piccoli problemi in tutti i processi produttivi – la macchina di testing richiede una messa a punto, ci sono dei fermi macchina, dei pezzi di scarto, attrezzature difficili da far funzionare, e così via – e gli operatori devono trovare il modo di affrontare questi problemi e al tempo stesso rispettare la produzione richiesta. Gli operatori hanno solo il tempo di aggiustare rapidamente le cose o aggirare i problemi, non di attaccare, capire ed eliminare le cause.

Presto compariranno nel processo nuovi buffer di scorte, aggiramenti di problemi, e perfino persone aggiuntive. Tutto questo, anche se fatto con le migliori intenzioni, genera ulteriori variabili, fluttuazioni e problemi. In molte fabbriche i manager si sono abituati a questa situazione, accettandola come normale modo di operare. Nonostante ciò, accusiamo ancora gli operatori per la loro presunta mancanza di disciplina. In realtà, spesso gli operatori fanno del loro meglio e il problema è nel sistema – di cui il management è responsabile.

Il punto chiave è che un processo o scivola indietro o è in fase di miglioramento, e il miglior modo, o forse l’unico, di evitare la regressione è continuare ad andare avanti, anche se solo a piccoli passi. Inoltre, in mercati competitivi, stare a galla implica restare indietro rispetto ai concorrenti che migliorano. Il semplice mantenimento, anche se fosse possibile, significherebbe comunque un arretramento.

[…]

Un’organizzazione che voglia prosperare grazie al miglioramento continuo e all’evoluzione necessita di procedure e routine sistematiche – metodi – che incanalino le capacità umane e ne realizzino il potenziale. Tali routine possono guidare e supportare tutti nell’organizzazione, offrendo uno schema specifico su come comportarsi nel percepire, adattarsi e migliorare.

Toyota ha un metodo per fare proprio questo. In Toyota, il miglioramento e l’adattamento sono sistematici, e il metodo è una componente fondamentale di ogni compito, non un “extra” o un’iniziativa speciale. A tutti in Toyota viene insegnato come operare secondo questo modo standard, che è applicato a quasi ogni situazione. Questo va ben oltre le semplici tecniche di problem solving, per abbracciare una routine comportamentale specifica dell’azienda. Il compito del management è quindi di sviluppare e mantenere questo comportamento nell’azienda.”

Mike Rother “Toyota Kata”. Edizione Italiana a cura di Anna Possio. Pubblicata nel 2013 da McGraw-Hill Education (Italy) s.r.l. in collaborazione con JMAC Europe”

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

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button