Come guidare un gruppo per raggiungere gli obiettivi d’impresa

EVENTO GRATUITO | 01/12/2022 – ore 16:00 | FRESENIUS MEDICAL CARE

Anche le aziende di maggior successo riscontrano alcune problematiche, peraltro piuttosto diffuse, che impattano sulle prestazioni. Queste difficoltà sono strettamente legate all’incapacità di:

  • guidare il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • supportare il cambiamento e favorirne l’accoglienza;
  • avere una comunicazione sintetica ed efficace;
  • responsabilizzare i collaboratori;
  • generare consapevolezza del proprio operato.

Per affrontare queste dinamiche, oltre all’implementazione di singoli metodi e strumenti e di un sistema complessivo di creazione del valore, è importante lavorare anche sullo sviluppo delle capacità e delle qualità di leadership.

Dietro i comportamenti di un leader ci sono dei modelli definiti e strutturati che, se compresi, aiutano i manager a scegliere strategicamente l’effetto che le loro azioni avranno sui propri collaboratori. In questo senso, la Lean Leadership è un approccio di successo, perché promuove l’individuazione e l’adozione di questi comportamenti virtuosi, che portano ad un progressivo miglioramento delle prestazioni ed alla diffusione capillare della cultura aziendale.

Infatti, l’eccellenza nella leadership, insieme all’eccellenza nei processi, permette di raggiungere prestazioni maggiori e sostenibili, ovvero ripetibili e resistenti a mutazioni di contesto.

Gli interventi sulla leadership possono, anzi, devono essere applicati a tutti i livelli organizzativi: infatti, se queste pratiche vengono applicate solo ai compiti operativi e non sono estese a quelli gestionali, fino ad arrivare a quelli strategici, si va incontro ad alcuni limiti, specialmente nella sostenibilità dell’approccio.

Come attuare praticamente questo approccio? Come raggiungere l’eccellenza nella leadership e nei processi?

Vieni a scoprirlo alla data del RoadShow dedicata alla Lean Leadership! Ti aspettiamo giovedì 01 dicembre, presso Fresenius Medical Care, stabilimento di Palazzo Pignano (CR), dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (accoglienza a partire dalle 15:45).

Vedremo come l’azienda ha applicato con successo la Lean Leadership. Ascolteremo l’esperienza di manager che sono stati protagonisti del cambiamento e che ci aiuteranno a comprendere il percorso intrapreso, la portata dei benefici ottenuti e gli ostacoli affrontati.

A conclusione dell’esperienza, ci saluteremo con un aperitivo!

Parteciperanno: Paolo Bertone, Lean Production Officer di Fresenius Medical Care, Marco Campana, Associate di STAUFEN.ITALIA, e Carlo Trivellato, Senior Expert di STAUFEN.ITALIA.

MARCO CAMPANA
Associate | STAUFEN.ITALIA

CARLO TRIVELLATO
Senior Expert | STAUFEN.ITALIA

PAOLO BERTONE
Lean Production Officer | Fresenius Medical Care

topview of creative agency business brain storm meeting presentation Team discussing roadmap to product launch, presentation, planning, strategy, new business development

gli altri appuntamenti

Evento Live
Lean Office
29/11/2022
Endress+Hauser Sicestherm

Evento Live
Lean Sales
30/11/2022
Centro Carni Company

Evento Streaming
Digitale
02/12/2022
Industrie De Nora