Scorte zero non è più di moda?

Dicembre 1, 2021 Lean
Blog post by Giancarlo Oriani Learn more

Scorte zero è da sempre uno degli elementi caratterizzanti del pensiero snello. Questo approccio consente di migliorare il flusso di cassa, nonché di semplificare e rendere più efficiente la gestione logistica nella misura in cui il flusso è tirato.

Qualcuno l’ha sempre pensata in modo diverso, e le mancanze di componenti generate dalla pandemia hanno dato fiato all’approccio opposto: meglio avere materiale in casa per non ritrovarsi impossibilitati a servire il cliente. L’obiettivo scorte zero diventerebbe quindi un concetto obsoleto: bisogna proteggere la disponibilità dei materiali necessari a produrre e vendere.

Altri ancora, proprio a fronte di queste incertezze, ritengono di dover ridurre ancora di più il proprio tempo di attraversamento per essere meglio capaci di rispondere ad una domanda incerta. Va da sé che una riduzione dei tempi di attraversamento porta ad una riduzione delle scorte intermedie e finali. La tensione verso la riduzione al minimo delle scorte rimarrebbe dunque per favorire logistiche semplici e a flusso, con impatti positivi sui flussi di cassa.

Oppure si potrebbe concepire un sistema “misto” nel quale a livelli minimi devono essere  le scorte di prodotto finito e wip (il focus è dunque sulla riduzione dei tempi di attraversamento) mentre le scorte di materie prime e componenti devono proteggere da possibili shock.

Qual è la vostra opinione sulle possibili evoluzioni future?

  • Mantenere al minimo le scorte
  • Scorte zero è un concetto obsoleto
  • Si va verso un sistema “misto”

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button