Question Burst (Sapersi porre le domande giuste)

Giugno 1, 2022 Lean
Blog post by Edoardo Bolgè Learn more

Chi non ha mai sentito parlare del brainstorming (letteralmente “tempesta di cervelli”)? Tutti sanno che è una tecnica creativa per cui si mettono insieme più persone coinvolte nella risoluzione di un problema. Queste propongono soluzioni di qualsiasi tipo al problema da risolvere, anche le più stravaganti, senza commentarle o criticarle.

Esiste un modo alternativo e più efficace per affrontare un problema in maniera creativa e si chiama question burst, ovvero letteralmente “esplosione di domande”. In cosa consiste questo metodo ideato? Come spiega Hal Gregersen, il suo ideatore, nelle domande c’è la risposta cioè le domande creano le intuizioni giuste, quelle che lui chiama “domande catalitiche”. 

Il meccanismo è simile a quello del brainstorming, ma in questo caso i partecipanti, anziché proporre soluzioni e dare risposte propongono domande. Anche in questo caso non vanno commentate o discusse, ma solo annotate. Qualsiasi tipo di domanda va bene, anche quella che potrebbe sembrare meno attinente al problema da risolvere. Ed anche in questo caso, richiedono una discussione a posteriori.

Per individuare le domande “catalitiche”, cioè quelle che rompono uno schema e creano intuizioni cruciali, i passi sono i seguenti:

  1. Scegliere un problema o una sfida e spiegarlo al gruppo usando non più di 2 minuti;
  2. In 4 minuti raccogliere il maggior numero di domande (circa 15/20). Le regole sono: non rispondere alle domande e non spiegare il perché delle domande;
  3. Studiare le domande e selezionare quelle catalitiche, cioè quelle che hanno il maggior potenziale per rompere lo status quo. Impegnarsi quindi ad intraprendere il nuovo percorso intravisto e cercare le risposte migliori.

Abbiamo sempre pensato che sia fondamentale dare risposte esatte, invece da un po’ di tempo a questa parte stiamo capendo che è più importante fare domande, perché è dalla domanda giusta che viene la risposta giusta.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button