Quale marketing oggi?

Giugno 16, 2022 Lean
Blog post by Marco Melioli Learn more

La crescita organizzativa e strutturale di molte PMI, le sfide da affrontare, la complessità dei mercati da esplorare e servire hanno generato una forte focalizzazione sull’importanza di definire il ruolo attuale e futuro della funzione marketing, specialmente in realtà dove il marketing strutturato soffre ancora oggi di un problema di identità (“costa troppo”, “non è per aziende come la nostra”, “conosco già bene il mercato” etc) e di consapevolezza  (cosa vuol dire  “marketing strategico”, che differenza con “marketing operativo”, etc).

Molte decisioni strategiche, (in quali mercati dobbiamo entrare, su quali segmenti di mercato dobbiamo concentrarci e con quali prodotti), di fatto vengono prese basandosi sull’esperienza, sull’intuito o ancora peggio su quello che fanno i competitor. Se presente, la funzione marketing spesso è ridotta ad un’attività di produzione e gestione del materiale pubblicitario e di comunicazione, di organizzazione e partecipazione ad eventi fieristici. A questo si aggiunge la pressoché nulla o difficile convivenza con la funzione commerciale che considera il marketing un’attività superflua o ancora peggio quasi segretariale.

STAUFEN. JMAC ha predisposto un percorso strutturato che permette alle aziende di mettere a fuoco il ruolo prospettico del marketing, in termini di: Mission, Ambiti di intervento, meccanismi di integrazione funzionale, roadmap di sviluppo.

Se sei interessato a conoscere il nostro approccio e a capire quanto la tua funzione di marketing si integra con le altre funzioni aziendali, ti invitiamo a contattarci.

SONDAGGIO: Quale è il ruolo prioritario che il marketing deve avere oggi?

  • Supportare la stesura del budget di vendita;
  • Ridefinire la politica di comunicazione;
  • Studiare il mercato e la concorrenza;
  • Capire le esigenze del cliente e integrare la rete di vendita nel trasferimento del valore.

Scrivi la tua risposta nei commenti!

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button