Nei panni dell’altro

Aprile 20, 2022 Lean
Blog post by Marco Campana Learn more

Stiamo attraversando un periodo che metterà alla prova la nostra capacità di avere una visione d’insieme. I vari Stati sono lanciati al riarmo individuale con il rinato trionfo dei nazionalismi. È possibile abbattere i muri che ci dividono. Lo abbiamo fatto in passato e siamo chiamati a farlo ciclicamente.

Mi vengono in mente due famose scene di film, che ricordano l’importanza di considerare tutti gli elementi, evitando di focalizzarsi solo sulla porzione che tocca direttamente i nostri interessi:

  • Dinamiche dominanti” dal film “A Beautiful Mind”

Ecco le parole di John Nash: “Adam Smith ha detto: il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé. Giusto? No, incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo.”

  • Speech finale prima della partita” di Al Pacino in “Ogni maledetta Domenica”

“O noi risorgiamo adesso come collettivo, o saremo annientati individualmente”

Tutto questo mi ricorda l’eterno “conflitto” tra funzioni e processi all’interno di un’Azienda. Le funzioni, solide entità verticali che sono inevitabilmente collegate e interconnesse l’una con l’altra dai processi orizzontali.

Più queste funzioni ragionano a silos – pensando al proprio risultato di funzione e all’ottimo locale invece che all’ottimo globale, quasi ergendo dei muri tra di loro – minore sarà il beneficio per tutti e per i processi.

Alleniamoci a metterci nei panni del nostro cliente, del nostro fornitore, del nostro collega e aumenteremo la capacità di trovare delle soluzioni che migliorano i risultati di tutti.

SONDAGGIO

Come si chiama il concetto manageriale che prevede di non passare difettosità al mio cliente interno (mettendomi, quindi, nei suoi panni)?

  1. Poka-Yoke
  2. Heijunka
  3. Jidoka
  4. Kanban

Ti invitiamo a rispondere nei commenti!

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

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button