Migliorare la produttività ai tempi di Industry 4.0? Non è così difficile ma partiamo dal LEAN!

Ottobre 12, 2016 Industria 4.0

Articolo di Luigi Pellegrini

Molte aziende pensano che per migliorare la produttività di questi tempi siano indispensabili ingenti investimenti in tecnologie innovative, ma sarà necessariamente così? Sicuramente bisogna investire in processi, prodotti e servizi innovativi in ottica Industry 4.0 per mantenere o migliorare la propria competitività ma io credo che innanzitutto sia questione di capitale umano e di Lean!

Nuovi modelli di business si stanno sviluppando e si svilupperanno nei prossimi anni grazie alla nuova rivoluzione industriale, bisogna quindi considerare che saranno le persone a governare il cambiamento, come affrontarlo?

Vi propongo la mia ricetta:

  1. Partiamo dalle basi: educa i tuoi collaboratori a riconoscere gli sprechi. La maggior parte delle attività nel nostro daily business sono a non valore aggiunto per i tuoi clienti, lo sapevi? I best in class ad oggi arrivano ad una generazione di valore nelle proprie attività di una percentuale non superiore al 20 – 30%
  2. Investiamo sulle soft skills dei collaboratori, sui loro comportamenti, conoscenze, miglioriamo il background ICT, regoliamo e miglioriamo i metodi di comunicazione (avete ad esempio mai sentito parlare di shopfloor management?) e come direbbe il caro collega Carlo Trivellato “creiamo una tensione positiva” che favorisca la creazione di processi eccellenti.
  3. Creiamo la cultura del miglioramento continuo (KAIZEN), mappa e misura i tuoi processi identificando le attività a non valore aggiunto per i tuoi clienti (ciò che non sono disposti a pagare) e crea un ambiente (o delle dinamiche) che favoriscano la loro eliminazione, elimina gli sprechi!

Creando questi presupposti che sono solo alcuni elementi caratteristici dell’approccio LEAN sono sicuro che potrai costruire le fondamenta per “digitalizzare” processi, creare prodotti e servizi innovativi eccellenti!

Uno dei core business di STAUFEN. è il Lean Management, se vuoi approfondire contattaci: [email protected]

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button