Lean Sales: il prezzo è un driver di profitto molto potente

Luglio 12, 2021 Lean
Blog post by Silvia Mandelli Learn more

In entrambe le direzioni: può generare grandi profitti o devastare la profittabilità

Una riduzione di prezzo dell’1%, può ridurre il profitto operativo di oltre il 10% e nessun’altra leva (costi fissi o variabili, volumi) determina un tale effetto moltiplicatore.

Eppure, non sempre le aziende pongono adeguata attenzione alla gestione del prezzo.

In particolare, nelle aziende B2B la leva del prezzo è spesso gestita nella quotidianità con logiche negoziali di breve periodo che impattano enormemente sui profitti…a volte senza incidere i volumi.

Il processo di pricing (strategia→ determinazione→ implementazione→ manutenzione) coinvolge diversi attori e diverse funzioni aziendali, ma non tutti e non sempre agiscono con gli stessi obiettivi e con la stessa visione.  

L’applicazione delle logiche “lean”, che promuove una visione sistemica dell’intero processo del prezzo, può dare grandi vantaggi competitivi ed economici alle aziende.

Plan: Cambio paradigma, sviluppare conoscenza dei clienti utilizzatori
Capire cosa è di valore per il cliente: per che cosa è disposto a pagare (innovazione, modello d’acquisto, servizi, aspetti intangibili…)

Do: Sostegno del valore
Identificare e comunicare adeguatamente le ragioni del prezzo praticato e quindi del valore offerto, evidenziando i benefici per il cliente

Check: Monitorare Prezzi e Margine
Monitorare le attività che esercitano impatto negativo sul margine, analizzare la variabilità dei risultati (tra FV, distretti, segmenti clientela…) e adottare metodologie Visual/RECO per la ricerca di soluzioni atte a ridurre la variabilità

ACT: Cambio di cultura
Sviluppare cultura diffusa per il sostegno del valore per il cliente, e quindi dei prezzi, lungo la catena del valore (intera supply chain)

Miglioramento Continuo
Individuare le cause, sperimentare soluzioni, misurare le performance e definire practices e/o istruzioni operative

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

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button