Lean e Automobili. Ma le aziende automobilistiche sono veramente Lean?

Dicembre 2, 2015 Lean Production
Blog post by Paolo Naj Learn more

Quattro mesi di attesa per avere un’autovettura nuova configurata con gli optional desiderati.

Questo è quanto capita ad un cliente che ordini adesso un automobile di un noto marchio tedesco che si fa vanto di essere uno degli esempi più avanzati di applicazione della Lean Production.

Probabilmente i processi interni si svolgono in modo estremamente efficiente e senza sprechi, il tempo di attraversamento del prodotto sarà il più breve possibile ed i costi per quanto possibile limitati, ma come questo si traduce in benefici per il cliente?

Il credo della Lean Production è: orientamento al cliente. Bisogna soddisfare il cliente secondo le 3 dimensioni fondamentali di: Qualità, Costi e Servizio.

La Qualità non è in discussione, ma per quanto riguarda gli altri due fattori? Il prezzo di vendita non mi sembra abbia mai mostrato una significativa tendenza alla diminuzione ed i tempi di attesa rimangono lunghi. L’attesa potrebbe essere giustificata da una richiesta particolarmente elevata ma se la domanda fosse realmente superiore alla capacità allora si dovrebbe verificare un costante incremento dei tempi di consegna, nella realtà questi sono lunghi ma stabili e quindi strutturali.

Credo che l’industria automobilistica europea, non abbia mai veramente abbracciato in modo completo l’approccio Lean, ma abbia per ora solo cominciato a coglierne gli elementi necessari a perseguire una maggiore efficienza interna continuando a scaricare sui clienti e sul fronte opposto sui fornitori le inefficienze residue.

Forse mi sbaglio. Mi piacerebbe sapere se qualcuno come cliente/consumatore ha invece avuto esperienze positive che possono essere ricondotte all’applicazione dei principi Lean al settore automobilistico.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button