Creative abstract template collage of hand holding painting loudspeaker megaphone truth inscription journalist activist reveal investigate.

La rivoluzione produttiva del “Dire la verità”

Novembre 22, 2023 Lean
Blog post by Fabrizio Marchi Learn more

Una celebre citazione attribuita a George Orwell recita: “Dire la verità è un atto rivoluzionario“.

Questo aforisma, applicato ai principi della produzione snella, assume un significato profondo.

La Lean Manufacturing si basa sul riconoscimento degli sprechi (in giapponese: MUDA), per poi procedere alla loro eliminazione o – laddove ciò non sia possibile – alla loro riduzione.

La ricerca degli sprechi non può prescindere da una valutazione meticolosa e oggettiva della situazione iniziale in cui ci troviamo, il cosiddetto Actual State. Un assesment sincero è quindi alla base di qualsiasi trasformazione Lean.

Tuttavia, molti sprechi sono difficilmente identificabili: metterli a nudo richiede di osservare la realtà che ci circonda con particolare attenzione.

Ma non solo.

Affinché questa ricerca sia davvero efficace, e ci permetta di riconoscere tutte le opportunità di miglioramento che si nascondono nei nostri processi, dobbiamo ricorrere al nostro spirito critico, senza pregiudizi né preconcetti.

Dobbiamo sforzarci di uscire dalla zona di comfort in cui trovano rifugio le nostre abitudini più radicate.

Dobbiamo mettere in discussione tutte le convinzioni che non trovano riscontro in dati verificabili.

Dobbiamo abbandonare la rassicurazione sociale che deriva dall’uniformarsi a priori a comportamenti consolidati («Si è sempre fatto così»).

In questo senso “dire la verità” può davvero apparire come una piccola rivoluzione: e quando riusciamo a riconoscerla, non dobbiamo temere di sostenerla con onestà e coraggio.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button