La Macroeconomia e la Lean Transformation

Settembre 21, 2016 Lean
Blog post by Paolo Naj Learn more

Mensilmente i media puntano l’attenzione su un importante parametro della nostra economia: il livello di occupazione. Questo nell’ultimo anno, grazie anche ad alcune azioni sul mercato del lavoro, mostra un andamento sostanzialmente positivo.

Purtroppo un altro indicatore importante mostra una crescita inferiore: il PIL sta crescendo meno dell’occupazione. Ciò comporta che  la produttività del sistema produttivo italiano, già praticamente stagnante negli ultimi 15 anni, sta diminuendo.

PIL per ora di lavoro (indice: 100 anno 2000)

Per aumentare la produttività si parla di interventi economici strutturali ma molte azioni sono interne al sistema produttivo e in particolare:

  • rinnovamento dei processi per ridurre gli sprechi e aumentare il tasso di valore aggiunto;
  • formazione permanente del personale per seguire, o meglio anticipare, lo sviluppo tecnologico e soprattutto per sapere governare al meglio il processo di miglioramento continuo dei processi.

Queste azioni sono proprie della Lean Production ma il requisito fondamentale per la loro esecuzione è la presenza di un management adeguato, che sappia comprendere l’importanza di questi fattori ed agisca costantemente e con perseveranza in questa direzione.

Purtroppo l’esperienza ci mostra come nella pratica quotidiana la produttività sia un fattore trascurato; viene presa in considerazione al momento di investimenti in nuovi impianti e macchinari ma in seguito manca una tensione permanente per il miglioramento continuo e anche quando sono presenti indicatori di efficienza o produttività raramente ne conseguono azioni se non la richiesta di un generico maggiore impegno delle persone.

Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
HRM human resource management, job application, job interview recruitment Find human resources to join the team, promoting an effective organizational culture. Conflict resolution training.

Jidoka nell’era dell’IA: il “tocco umano” diventerà un optional?

Articolo di Carlo Trivellato, Senior Expert di Staufen Italia. Il concetto di jidoka, o “autonomazione”, pilastro del Toyota Production System, insegna che una macchina deve fermarsi al primo segnale di anomalia, garantendo qualità e coinvolgendo l’uomo nella soluzione dei problemi. Con l’intelligenza artificiale, questo principio evolve: i sistemi non solo rilevano errori, ma prevedono guasti,…
Read more
Staufen Back To Top Button