Delegating concept. Structure of management organization on sticks.

La delega come strumento strategico di gestione del cambiamento

Aprile 5, 2023 Leadership and Organizational Development
Blog post by Fabio Salomone Learn more

In occasione dell’ultimo incontro dell’Executive Club di Staufen.Italia, dal titolo “Supply Network: sostenibilità, resilienza o adattabilità?”, Roberto Crippa, Supply Chain Director di IWT Pharma, ci ha spiegato come, in questi tempi complessi ed incerti per la Supply Chain, la risposta più efficace sia risultata quella di spostare il livello decisionale il più possibile vicino alla operatività (al “Gemba”, come si dice nella Lean).

Apparentemente, questa posizione può risultare “anti-intuitiva”: la necessità di prendere decisioni importanti per rispondere alle sfide che il contesto ci pone e la paura di “sbagliare mossa” può far pensare alla necessità di aumentare il livello di controllo e di avocare ai livelli più alti dell’organizzazione i processi decisionali.

A mio avviso, però, così facendo si rischia solo di rendere il tutto, più lento, inerziale e, soprattutto, demotivante per le persone. È per questo che, quindi, estenderei il concetto dalla Supply Chain a tutto il “sistema azienda”, soprattutto in relazione ai processi di trasformazione Lean.

Portare i processi decisionali “in basso”, fino al livello organizzativo più operativo possibile, è un fattore imprescindibile per sostenere il cambiamento ed è anche l’unico modo per riuscire a motivare ed a far restare in azienda le risorse migliori.

Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Woman, fitness and check pulse with watch in nature for morning run, track heart rate or monitor performance. Exercise, break and hand of athlete with time for cardio workout, endurance or marathon.

Contapassi sí, contapassi no: lo spreco motion

In una tipica giornata di lavoro effettuiamo centinaia di azioni, alcune più standardizzate, altre più eccezionali. In entrambi i casi però siamo costretti a doverci spostare fisicamente per raggiungere una postazione di lavoro, o più semplicemente la stampante, che speriamo di raggiungere senza il rischio di dover “tornare indietro”, in quanto questo spostamento ci è…
Read more
Staufen Back To Top Button