La Caduta dell’Impero Romano? Degrado degli Standard

Settembre 16, 2020 Lean
Blog post by Marco Campana Learn more

Quando si legge della caduta dell’Impero Romano si associa quest’ultima all’invasione dei Barbari. In realtà la caduta dell’Impero trova le sue più profonde motivazioni in un processo di standardizzazione non più efficace.

Sotto la guida di Costantino l’Impero inizia la massiccia immissione di soldati forestieri. Inizialmente i comandanti, anche se non sempre italici, sono sempre cittadini dell’Impero. Successivamente sia i soldati, che i comandanti sono forestieri. Questi, mal si adattano alle tecniche di combattimento delle Legioni romane: il gladio sparisce in favore della lunga spada e si preferisce lo scontro frontale rispetto al movimento sincronizzato dei reparti. Inizia un lento degrado degli standard di combattimento che porterà l’Impero Romano a sgretolarsi.

È interessante notare che la crescita esponenziale dell’Impero nei suoi anni di maturità, era dovuta proprio all’eccezionale capacità dell’Impero di annettere persone al proprio interno, che si traduceva in una forte condivisione della cultura e degli standard. Nel momento in cui questo eccezionale processo di annessione, formazione e addestramento agli standard ha cominciato ad indebolirsi, ha iniziato anche ad intaccare l’efficacia dell’Impero.

Attualizzandolo ai nostri tempi e portando il tutto all’interno del contesto di mercato economico competitivo, maggiore è la capacità di un’Azienda di dotarsi di un sistema di miglioramento continuo degli standard maggiori saranno le sue probabilità di ottenere Processi efficaci e Persone eccellenti, e quindi, di garantire prosperità e durabilità al proprio Impero.

SSUCv3H4sIAAAAAAAACpySy26DMBBF95X6D8jrRkrCI9BfiboYbBNGNTayh7RVlH+vMZBOtt0xZx7cO57b60uWiRYCSvGe3eYoxmjMFMgDobMR799W7rVV2nNy9Xm15wCQR1ohOY9gOGyBZG9h0BHayZgZ31NSBAKagg5MS+gnIu0DOfkZcfEYHUYeKq9hCIRp6h/VowtIY+/IBZ4YnVUlB2Bg+HmqwG8CDjqv9YhJA1MsgfQlWnzSvO3zvMTZlkjJ2BFTQqxzF5NTm9iGluH/6lw+Ph6+LtrK2djtzlR7bTQsez4vpeLzK255SC7WIpgUOubq6iSYuSBnkwBH8PDUN3qUaC+MOOrT2WyTpJss+VmVqA+bHWGcG6E18wN28Ud64z2EEBvUxvn245m6gf3JOkqu1iUJFZ9nDg95XlbNvijrw+FU1UXdrAXLxfUY5yRB26B0b6i4L5wVCNl0RWw/7hpVVruiq6sd7JvT7tQeoSyqos5zHV/j/gsAAP//AwDERi1xWgMAAA==

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button