L’ Azienda a Trazione Integrale

Giugno 7, 2023 Lean
Blog post by Marco Campana Learn more

Tutte le aziende sono nate da un’idea iniziale che è stata in grado di risolvere un problema di cui le persone cercavano una soluzione. L’idea iniziale, la benzina, ha acceso l’Azienda entrando in due motori: la produzione per realizzare il prodotto/servizio, e il marketing/vendite per far incontrare i potenziali clienti con la soluzione dell’Azienda.

Questi due motori devono collaborare in maniera sincronizzata. Se uno eroga più potenza dell’altro avremo una Azienda sbilanciata, che spreca risorse, e investe denaro in uno dei due motori senza poterlo capitalizzare, perché l’altro motore è troppo debole. Il ruolo del LEAN è quello di lubrificare i motori aziendali. Vogliamo che la benzina si trasformi al 100% in potenza erogata dai motori per spingere l’Azienda in avanti verso le Performance. Non vogliamo sprecare benzina in motori con ingranaggi non oliati che dissipano preziosa energia aziendale.

Il LEAN nasce attorno al concetto dei 7 sprechi e al principio del valore. Se i motori aziendali bruciano male la benzina abbiamo un enorme problema e il compito dell’imprenditore è intervenire subito per riportare l’azienda in zona di salute e prosperità.

Il Lean Thinking diffonde a tutti i livelli dell’Azienda questi principi e sfida le persone ad applicarli nei loro processi e nel loro lavoro quotidiano.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button