In medium stat virtus

Giugno 5, 2019 Industria 4.0
Blog post by Giancarlo Oriani Learn more

La filosofia Lean ci ha insegnato che l’obiettivo è un processo ottimizzato, guidato dall’uomo, e che la tecnologia deve essere la minima necessaria atta a facilitare quel processo. Questo modello regge ancora di fronte alla trasformazione digitale?

Credo di no se il risultato sia l’adozione di un approccio strettamente sequenziale: si riprogetta la linea di produzione (ad esempio), e poi si digitalizza. L’opportunità digitale deve essere nota sin dall’inizio per creare una linea che incorpori da subito le opportunità digitali. Esperto lean ed esperto digitale devono lavorare in sinergia.

Credo di sì se si voglia disinnescare l’approccio taumaturgico, ancora troppo presente, per il quale il digitale, il software, o il MES di turno sono la soluzione in sé. Finché i robot non saranno autonomi come in Matrix, una soluzione digitale per quanto raffinata non sarà in grado di sostituire in toto la visione di processo di una persona.

In medium stat virtus

Il 12 giugno, in Lavazza, manager di aziende di prestigio discuteranno anche di questo: quali sono i fattori di sviluppo per le aziende nell’immediato futuro: le persone o la tecnologia?

Management Dialogue – Process & Leadership Excellence Banner firma Lavazza

HRM human resource management, job application, job interview recruitment Find human resources to join the team, promoting an effective organizational culture. Conflict resolution training.

Jidoka nell’era dell’IA: il “tocco umano” diventerà un optional?

Articolo di Carlo Trivellato, Senior Expert di Staufen Italia. Il concetto di jidoka, o “autonomazione”, pilastro del Toyota Production System, insegna che una macchina deve fermarsi al primo segnale di anomalia, garantendo qualità e coinvolgendo l’uomo nella soluzione dei problemi. Con l’intelligenza artificiale, questo principio evolve: i sistemi non solo rilevano errori, ma prevedono guasti,…
Read more
Factory background with concrete floor, night scene.

La Fabbrica ideale

Articolo di Pasquale D’Attoma, Senior Expert di Staufen Italia. Da sempre un layout di fabbrica efficiente e valido è molto importante, soprattutto dalle prime fasi di progettazione, in quanto non solo permette di giustificare i costi di investimento iniziali, ma anche perché le disposizioni di macchinari e sistemi di un impianto produttivo determinano la corretta…
Read more
ERP - Enterprise resource planning business and modern technology concept on virtual screen

ERP: Green Field o Brown Field? Scegliere l’Approccio Giusto

Articolo di Giuseppe Leonardi, Consultant di Staufen Italia. L’implementazione di un nuovo ERP è una decisione strategica che può seguire due approcci distinti: Green Field o Brown Field. La scelta dipende dagli obiettivi aziendali, dall’infrastruttura esistente e dalla capacità di gestire il cambiamento. L’approccio Green Field prevede un’implementazione da zero, senza vincoli dai sistemi esistenti….
Read more
Staufen Back To Top Button