Il Lean facilita l’adozione del 4.0

Settembre 8, 2021 Industria 4.0
Blog post by Carlo Spalletti Learn more

Spesso le aziende industriali ricorrono a tecnologie moderne per affrontare problemi produttivi o semplicemente perché aziende concorrenti impiegano innovazioni tecnologiche nei loro processi. L’approccio frenetico nell’adozione o le aziende industriali ricorrono a tecnologie moderne per affrontare problemi produttivi o semplicemente perché aziende concorrenti impiegano innovazioni tecnologiche nei loro processi. L’approccio frenetico nell’adozione dell’Industria 4.0 spesso risulta fallimentare, in quanto vengono a mancare una serie di interventi strutturali dettati dal Lean.

La filosofia Lean facilita la definizione del flusso del valore e della separazione tra valore e spreco. In assenza di essa, si rischia di incorrere nella cosiddetta “digitalizzazione degli sprechi”. Il Lean aiuta ad identificare opportunità mirate di creazione di valore o di riduzione degli sprechi dalle quali si possono derivare soluzioni tecnologiche. In passato, le aziende utilizzavano il Lean come una “cassetta di strumenti” da cui attingere per fare piccoli miglioramenti funzionali. Oggi invece, la Lean Enterprise deriva i propri principi di eccellenza Lean dalla visione aziendale. Il rischio di commettere errori passati con l’avvento della quarta rivoluzione industriale è alto, in quanto spesso si cerca di trovare una soluzione digitale ad un problema analogico. Questo approccio risulta in una moltitudine di sistemi informatici da gestire che generano solo entropia, per di più deviando dagli obiettivi aziendali. Contrariamente, è più raccomandabile impiegare un minor numero di tecnologie mirate a facilitare la realizzazione dei principi Lean, sfruttando il 4.0 come supporto agli sforzi Lean nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

E’ necessario piantare le radici Lean in un’azienda manifatturiera prima di affrontare un percorso di Industria 4.0?

a) Solo in certi settori industriali;
b) Non è necessario;
c) Si, è sempre fondamentale snellire i processi a priori;
d) Solo nelle aziende di grosse dimensioni;

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button