Il Kaizen ai tempi del covid

Febbraio 23, 2022 Lean
Blog post by Fabio Salomone Learn more

Ho recentemente letto un articolo in cui venivano analizzati i risultati Economico/Finanziari di Toyota nel secondo semestre dell’anno fiscale 2021 (quello che va, per l’azienda giapponese, da Aprile a Settembre 2021).

L’azienda ha dichiarato un risultato operativo più basso rispetto all’anno precedente: dal 8,6% a 7,5% di profitto.

Al di là del fatto che questo valore resti significativamente più alto della media dei suoi diretti concorrenti, che, ad eccezione di BMW che ha un risultato di poco inferiore, viaggiano tutti tra il 3% e il 5%, la cosa che più impressiona è la struttura di tale risultato.

Il fenomeno di riduzione dei volumi e dalla variazione del mix (che ha portato a perdere fatturato e produttività a tutti i “car makers”) è stato l’elemento principale della perdita di prestazione, determinando circa 7,5 Miliardi di Euro di profitti in meno.

Questo fenomeno, però, è stato compensato in modo molto importante dalle attività di miglioramento, che ne hanno ridotto l’impatto del 17%, grazie a circa 1,3 miliardi di Euro di minori costi.

Ho trovato molto istruttivo, ancora una volta, leggere che Toyota abbia voluto precisare che tali risparmi non sono stati ottenuti da mirabolanti azioni di ristrutturazione svolte dal vertice, ma che “la maggior parte dei miliardi di yen contabilizzati nei risultati annunciati per il primo semestre è in realtà il risultato dei risparmi quotidiani su tutti i conti”.

Anche in questi tempi difficili, quindi, avere un processo di miglioramento continuo, sistematico e che coinvolge tutte le persone, fa la differenza.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button