3D illustration. Abstract background, connection and lines of technology.

I sette sprechi digitali

Maggio 19, 2022 Lean
Blog post by Giancarlo Oriani Learn more

Non bisogna farsi travolgere dall’infatuazione digitale, e investire tempo e denaro per implementare l’ultimo ritrovato tecnologico, stimolante, ma anche poco utile per le prestazioni aziendali. Il digitale non è un fine in sé, ma un abilitatore.

Il paradigma manageriale Lean utilizza i “7 sprechi” come un efficace ausilio mnemonico per individuare le sacche di inefficienza all’interno dei processi.

Un’analoga check list che ci può aiutare nello sfruttare il digitale come facilitatore è quella dei “7 sprechi digitali”. Può sembrare banale ricorrere ancora al concetto di sette sprechi, ma cerchiamo di apprezzare l’aiuto mnemonico. Essi sono:

  1. ridondanza dei dati: il dato deve essere presente in un unico punto, per evitare lo spreco della duplicazione, e soprattutto della possibile differenza del dato stesso manipolato da persone diverse;
  2. bassa qualità dei dati;
  3. data entry manuale: non solo richiede tempo per un’attività a basso valore, ma vi è anche il rischio di possibili errori;
  4. caduta dei sistemi di elaborazione e comunicazione;
  5. comunicazione su carta di dati non aggiornati: ovviamente la comunicazione digitale è molto più rapida, e, accoppiata al punto 1, garantisce che tutti accedano ad un dato aggiornato e corretto;
  6. eccesso di comunicazione: l’esempio più eclatante è l’eccesso di email;
  7. raccolta e analisi non sistematica dei dati: riduce la capacità di gestire le deviazioni e attivare processi di miglioramento continuo.
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Woman, fitness and check pulse with watch in nature for morning run, track heart rate or monitor performance. Exercise, break and hand of athlete with time for cardio workout, endurance or marathon.

Contapassi sí, contapassi no: lo spreco motion

In una tipica giornata di lavoro effettuiamo centinaia di azioni, alcune più standardizzate, altre più eccezionali. In entrambi i casi però siamo costretti a doverci spostare fisicamente per raggiungere una postazione di lavoro, o più semplicemente la stampante, che speriamo di raggiungere senza il rischio di dover “tornare indietro”, in quanto questo spostamento ci è…
Read more
Staufen Back To Top Button