FORMAZIONE LEAN LEADERSHIP

FORMAZIONE Live | 21/03/2024 – ore 09:00-18:00 | C/o endress+hauser

Oggi le aziende affrontano condizioni esterne ed interne altamente sfidanti. Supply chain sempre più complesse ed instabili, mercato altamente esigente, crisi energetiche, innovazioni tecnologiche: come rimanere competitivi in questo contesto? Come essere flessibili e rispondere cioè alle sfide pur mantenendo una struttura organizzativa ordinata e coerente?

Un’organizzazione per definizione si basa su norme, regole e procedure, che in un qualche modo la rendono rigida. Questa rigidità, dal canto suo, conferisce stabilità al sistema. In risposta alle sollecitazioni, l’ideale sarebbe mantenere questa stabilità e non permettere ai fattori esterni o interni critici di scompaginare l’ordine dell’organizzazione: parliamo dunque di flessibilità strutturale.

L’organizzazione, però, dovrebbe essere progettata in partenza per essere flessibile, e non esserlo solo per l’azione estemporanea e occasionale dei suoi attori. La leadership è un mezzo per conferire flessibilità al sistema, pur mantenendo ben salda la struttura organizzativa ed, anzi, facendone il proprio punto di forza. I leader, infatti, attraverso lo svolgimento di compiti specifici, consentono ai collaboratori di allinearsi con gli obiettivi dell’azienda e li indirizzano verso un modello di comportamento che permetta loro di agire in modo proattivo ed assumersi la responsabilità e, per esempio, di reagire prontamente ai problemi ed alle nuove necessità. È chiaro come ciò sia utilissimo quando l’azienda è sottoposta a sollecitazioni di vario genere.

Come ottenere questi risultati? Costruendo un processo di leadership che tenga conto dei tuoi obiettivi di business e delle caratteristiche della tua azienda. Costruire un processo di leadership significa definire un insieme di strumenti ed attività che i leader devono utilizzare per ottenere un risultato atteso.

Perché partecipare alla formazione?

Partecipando alla Formazione, apprenderai come costruire un vero e proprio processo di leadership, che permetta lo sviluppo delle abilità di guida dei collaboratori. Scoprirai benefici, tecniche e risultati dell’approccio.

Potrai inoltre osservare da vicino un caso concreto di successo di implementazione della Lean Leadership ed ascoltare la testimonianza dei top manager di Endress+Hauser, nostro BestPractice Partner, che sono stati protagonisti del cambiamento.

Benefici dell’approccio per la tua azienda

L’eccellenza della leadership accompagna l’eccellenza dei processi all’interno di una Lean Transformation efficace. Solo così si genera un sistema complessivo di creazione del valore, che porta a prestazioni maggiori e sostenibili, ovvero ripetibili e resistenti a mutazioni di contesto.

Questo è possibile anche grazie al supporto dello ShopFloor Management®, un sistema che, grazie alla comunicazione diretta, regolare e strutturata, permette ai responsabili di ogni livello di gestire le persone e le prestazioni e di individuare tempestivamente le deviazioni nei processi e risolverle.

Alcuni risultati in numeri*:

Delivery performance: da 95% a 98%
Efficienza produttiva: da 49% a 80%
Non qualità: da 1100 ppm a 700 ppm

*Risultati ottenuti da Endress+Hauser tramite l’implementazione di ShopFloor Management® e Lean Leadership dal 2016 ad oggi.

Quando ti aspettiamo

Giovedì 21/03, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso Endress+Hauser, Pessano con Bornago (MI).

Trainer: Carlo Trivellato, Senior Expert di STAUFEN.ITALIA.

Puoi iscriverti alla formazione utilizzando il modulo che trovi di seguito in questa pagina.

CARLO TRIVELLATO
Senior Expert | STAUFEN.ITALIA

ISCRIVITI

ATTRAVERSO IL SEGUENTE MODULO, POTRAI ISCRIVERTI ALLA FORMAZIONE

La quota di partecipazione è di 790€ + IVA. Per più partecipanti dalla stessa azienda, verrà applicato un prezzo agevolato.

    Staufen Back To Top Button