Gli step avanzati della Manutenzione Autonoma

Novembre 17, 2021 Lean
Blog post by Dimitri Viale Learn more

E’ curioso osservare come un numero considerevole di aziende che decidono di abbracciare il TPM, interrompano il percorso “educativo” della Produzione usualmente dopo il completamento del terzo step della Manutenzione Autonoma.

La stesura e l’applicazione degli Standard Provvisori di pulizia, ispezione, lubrificazione e serraggio non è un punto di arrivo bensì un punto di partenza (da cui l’aggettivo “provvisori”).

Nello step 4 (Ispezione generale) e nello step 5 (Ispezione autonoma) dell’AM l’attenzione viene infatti concentrata sull’accrescimento delle competenze degli operatori in termini di apparecchiature e processo: l’operatore diviene CONDUTTORE di macchina, sgravando il manutentore da alcune incombenze affinché egli possa operare in maniera più strategica (più prevenzione e meno reazione).

Lo scopo rimane quello di evitare che la macchina si degradi e che le sue prestazioni nonché quelle del processo peggiorino.

Ovviamente lo sviluppo del quarto e del quinto step è oneroso dal punto di vista delle risorse umane (formazione ed addestramento) e del tempo (necessari svariati mesi).

Tuttavia, poiché la filosofia del TPM (comunemente alla LEAN) è fondata sul perseguimento del miglioramento continuo, com’è possibile avanzare lungo questo percorso senza che gli operatori crescano professionalmente?

La Manutenzione Autonoma NON è una lucidata alle apparecchiature ed un po’ di lubrificante qua e là.

Voi come la vedete?!?

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button