
Design For Manufacturing and Assembly (DFMA) o Manufacturing and Assembly for Design (MAFD)?
Articolo di Giancarlo Oriani, CEO di STAUFEN.ITALIA
La stampa 3D sta aprendo nuove frontiere.
MTU, prestigioso cliente di Staufen Italia, specializzato nella progettazione e produzione di parti di motori per aerei, sta utilizzando da tempo l’additive manufacturing per migliorare la propria competitività e mantenersi sempre all’avanguardia nell’innovazione.
Nel seguente filmato emergono alcuni punti chiave per le aziende del prossimo futuro.
Ad esempio:
- con l’additive manufacturing si superano i vincoli posti dai sistemi produttivi tradizionali;
- ci si può riorientare dal classico “manufacturing driven design” al “design driven manufacturing” (da cui il titolo del post);
- l’additive manufacturing diventa un potente strumento per la riduzione del lead time del processo di sviluppo prodotto.
- sarà sempre più importante favorire una stretta collaborazione tra i progettisti e la produzione.
Per maggiori informazioni: contatti@staufen.it

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader
In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more

Contapassi sí, contapassi no: lo spreco motion
In una tipica giornata di lavoro effettuiamo centinaia di azioni, alcune più standardizzate, altre più eccezionali. In entrambi i casi però siamo costretti a doverci spostare fisicamente per raggiungere una postazione di lavoro, o più semplicemente la stampante, che speriamo di raggiungere senza il rischio di dover “tornare indietro”, in quanto questo spostamento ci è…
Read more

L’errore umano: da inevitabile a risolvibile nella Lean Manufacturing
In un mondo ideale, i processi di Lean Manufacturing funzionano come orologi svizzeri: ogni attività ottimizzata, ogni spreco eliminato. Ma nella realtà, c’è un elemento che spesso resta ai margini delle conversazioni: l’errore umano. Perché? Semplice. Si pensa che non abbia rimedio, che sia una variabile inevitabile e imponderabile. Eppure, ignorarlo non lo fa sparire,…
Read more