Come il LEAN SALES supporta la generazione di valore per il cliente e per l’azienda

Gennaio 11, 2022 Lean
Blog post by Marco Melioli Learn more

sempre più brevi sono tra le principali sfide che caratterizzano il mondo sales.

Il raggiungimento sistematico di obiettivi strategici, l’incremento dei risultati di vendita a parità di risorse disponibili impone un reale cambiamento nel ruolo del manager commerciale.

Le decisioni devono essere sempre più prese sulla base di dati oggettivi e numeri; la capacità analitica e di problem solving in ambito commerciale deve essere sviluppata e supportata in maniera significativa dalle aziende.

Grazie all’applicazione dei principi Lean Sales l’azienda è in grado di coniugare la VOC (Voice of the Customer), con la VOB (Voice of the Business), ovvero la ricerca sistematica del valore per il cliente correlata con una chiara e coerente definizione degli obiettivi di business.

L’efficace gestione di queste due dimensioni consente di:

  • stabilizzare la relazione cliente-azienda (trust oriented)
  • allineare i processi commerciali e di servizio al valore ricercato dal cliente e ai suoi reali bisogni
  • promuovere l’eccellenza dei processi attraverso la misurazione delle performances quali/quantitative e l’attivazione di un percorso di miglioramento continuo

STAUFEN. JMAC si propone di affiancare e supportare le aziende per supportarle nel raggiungimento di risultati sostenibili nel tempo che generino valore per l’azienda e per i loro clienti.

Vi invitiamo a contattarci per conoscere l’approccio Lean Sales di STAUFEN. JMAC o scriverci a: contatti@staufen.it 

Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
HRM human resource management, job application, job interview recruitment Find human resources to join the team, promoting an effective organizational culture. Conflict resolution training.

Jidoka nell’era dell’IA: il “tocco umano” diventerà un optional?

Articolo di Carlo Trivellato, Senior Expert di Staufen Italia. Il concetto di jidoka, o “autonomazione”, pilastro del Toyota Production System, insegna che una macchina deve fermarsi al primo segnale di anomalia, garantendo qualità e coinvolgendo l’uomo nella soluzione dei problemi. Con l’intelligenza artificiale, questo principio evolve: i sistemi non solo rilevano errori, ma prevedono guasti,…
Read more
Staufen Back To Top Button