Ambiente e Lean Production

Dicembre 12, 2019 Lean
Blog post by Paolo Naj Learn more

Alcuni anni fa pubblicai un post sulla possibile relazione tra Lean Production e responsabilità sociale d’impresa ( Lean e Responsabilità Sociale d’Impresa ) non ottenne grande interesse, forse perché le tematiche non sembravano particolarmente interessanti ad esperti o cultori della Lean Production.

Visto però l’attuale crescente interesse per le tematiche ambientali, che sono in questo momento divenute di moda, vorrei riprenderne alcuni aspetti.

Nel post citato, relativamente al tema ambientale, scrivevo: “grazie ad un più attento utilizzo delle risorse: materiali, energia e spazi, la riduzione ed eliminazione degli sprechi porta alla riduzione dell’impatto sull’ambiente”.
Sono ancora convinto di questa affermazione secondo la quale il perseguimento della Lean Production porta indirettamente alla riduzione dell’impatto ambientale, ma vorrei ora ribaltare il concetto.

Prendiamo un’azienda che voglia ridurre il proprio impatto ambientale, cosa dovrebbe fare?
Sicuramente abbandonare tecnologie e processi inquinanti sostituendoli con altri più rispettosi dell’ambiente o adottare contromisure come sistemi di filtraggio e depurazione. Oltre a questo dovrebbe inoltre cercare di utilizzare al meglio le risorse ricercando la maggiore efficienza possibile ed eliminando quindi tutti gli sprechi di energia e materiali (scarti, rilavorazioni, guasti, interruzioni del processo, dis-efficienze degli impianti, ecc.). Ma non sono questi tra i fondamenti della Lean Production?

Un’azienda che tra i propri valori ponga quindi il rispetto dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale  dovrebbe quindi intraprendere con decisione il percorso per la Lean Transformation.

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

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button