Allenamento: fattore di successo in azienda come nello sport

Giugno 29, 2022 Lean
Blog post by Yuri Cavion Learn more

Quante volte un nuotatore compie una bracciata nei 100 m olimpici? Quanti passi fa un tennista durante un match del grande slam? Sono movimenti fondamentali ma dati per scontati, mentre siamo più propensi a conoscere i risultati ottenuti da un atleta: il numero di piazzamenti o il numero di punti fatti.

Ma il risultato non è frutto di tutti i fattori che lo compongono?

In media, un nuotatore professionista compie 25-30 bracciate per ogni vasca, circa 55 in 100 m. Ma quanto si allena per farlo? 6 km ad ogni allenamento, 340 giorni l’anno, questo significa almeno 1 mln di rotazioni della spalla ogni anno.

Un tennista professionista, considerando 12-15 passi per ogni punto ed effettuando un calcolo simile, nello stesso anno avrà effettuato circa 150 mila falcate sul campo.

Di certo un grande atleta non lo è solo per quanto faccia bene i gesti più semplici, ma indubbiamente quanto riesca ad essere preciso ed efficace nel compierli impatta sulla sua prestazione.

Come possiamo applicare questa riflessione all’ambito aziendale?

Imparare a fare bene ed in modo ripetibile le attività fondamentali e poi allenarsi tutti i giorni a fare piccoli passi di miglioramento.

Trovare il modo di misurarci su quanto diventiamo bravi a svolgere i compiti e non valutare soltanto il risultato, ma costruire la strada verso gli obiettivi partendo da solide azioni quotidiane, perché: «Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto ma un’abitudine.» (Aristotele).

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button