Lean Sales Process Excellence

come generare valore per il cliente e per l’azienda

L’aumento della competizione globale, l’evoluzione dinamica dei modelli di business, i processi decisionali sempre più brevi sono tra le principali sfide che caratterizzano il mondo sales. Il raggiungimento sistematico di obiettivi strategici, l’incremento dei risultati di vendita a parità di risorse disponibili impone un reale cambiamento nel ruolo del manager commerciale. Le decisioni devono essere sempre più prese sulla base di dati oggettivi e numeri; la capacità analitica e di Problem Solving in ambito commerciale deve essere sviluppata e supportata in maniera significativa dalle aziende. In questo corso verrà analizzato come l’applicazione dei principi Lean Sales sviluppa la capacità dell’azienda di coniugare la VOC (Voice of the Customer), con la VOB, (Voice of the Business), ovvero la ricerca sistematica del valore per il cliente correlata con una chiara e coerente definizione degli obiettivi di business. L’efficace gestione di queste due dimensioni consente di: stabilizzare la relazione cliente-azienda (trust oriented), allineare i processi commerciali e di servizio al valore ricercato dal cliente e ai suoi reali bisogni, promuovere l’eccellenza dei processi attraverso la misurazione delle performances quali/quantitative e l’attivazione di un percorso di miglioramento continuo

Perché questo corso?

  1. Acquisire le nozioni e i metodi fondamentali del Lean Sales Management per aumentare l’efficacia delle azioni commerciali da intraprendere lungo tutta la value stream di riferimento
  2. Misurare il grado di adozione dei principi Lean nella propria struttura commerciale
  3. Sviluppare modalità e abilità per individuare gli ambiti di miglioramento, definire le priorità di intervento e identificare le principali attività operative
  • Introduzione al Lean Sales Management
  • “Lean Sales Assessment”: come si valutano i processi e le prestazioni Sales & Marketing in ottica Lean
  • Lean Sales Management Insights: le 6 dimensioni strategiche Lean Sales (teoria e visual training, come l’applicazione dei principi Lean contribuisce al miglioramento delle performances commerciali
  • Il modello Sales Continuous Improvement
  • Assessment results: presentazione dei risultati consolidati
  • UDR (Undesirable Results): cosa sono gli UDR?

Organizer: Staufen Italia

Participants: Direttori Generali, Direttori Commerciali, Business Unit Manager, Direttori Marketing, HR Manager, più in generale a figure che gestiscono reti distributive sia dirette che indirette

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