Il contesto competitivo richiede sempre più agilità e resilienza. La capacità di rispondere in modo rapido ad un tale contesto complesso richiede un aumento delle capacità di elaborare informazioni e di prendere decisioni. In tal senso, il digitale è fondamentale in quanto:
1) rende disponibili più informazioni (sensori, capacità di raccolta ed archiviazione);
2) rende più efficaci le risposte (sistemi di diagnostica, intelligenza artificiale);
3) rende più rapide l’applicazione delle decisioni (IoT).
E’ quindi uno strumento competitivo imprescindibile, che a breve diventerà necessario per poter rimanere competitivi.
Il seminario si focalizzerà su tre temi:
1) attenzione a non scambiare il mezzo (il digitale) per un fine. Bisogna quindi partire dai processi, per evitare la cosiddetta digitalizzazione degli sprechi;
2) attenzione, al contrario, a non progettare i processi per poi cercare la soluzione digitale; si potrebbero perdere opportunità; si deve intraprendere un percorso di riprogettazione simultanea che utilizzi il digitale come facilitatore
3) impostare un chiaro percorso di cambiamento, sia che si voglia seguire un’approccio strategico sia un approccio “proof of concept”
Si darà ampio spazio ad esempi pratici.