LA TRASFORMAZIONE VERDE DETERMINA LA NOSTRA FUTURA ATTIVITÀ ECONOMICA
L’industria manifatturiera ha la responsabilità di ridurre la propria impronta ambientale. I requisiti di legge e la crescente pressione sociale hanno messo in moto un processo di ripensamento: i leader aziendali vedono la necessità di rivalutare l’impatto ambientale del loro lavoro.
Per molte aziende, la sostenibilità economica delle misure ecologiche è ancora una sfida importante. Tuttavia, riconoscono anche l’opportunità di migliorare la propria competitività in termini di produttività, costi e qualità attraverso una trasformazione sostenibile.
LA NOSTRA ESPERIENZA? GO GREEN.
Come migliore società di consulenza Lean Management in Germania, sappiamo come ottimizzare i processi, prevenire gli sprechi e modificare i sistemi di creazione del valore in modo olistico e sostenibile. Analizziamo i processi di creazione del valore esistenti, identifichiamo il potenziale di sostenibilità e lavoriamo con voi per implementare soluzioni basate sulle esigenze dei vostri obiettivi di CO₂.
WHITE PAPER GO GREEN 2022
COMPETITIVITÀ E SICUREZZA FUTURA
Come funziona la transizione graduale verso un’azienda neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2?
Richiedi il White Paper Go Green
STRATEGIA E PERCORSO
Per seguire un’immagine chiara dell’obiettivo fin dall’inizio, è importante ottenere una panoramica della gestione della sostenibilità esistente. Quali sono i processi, le strutture e le responsabilità utilizzati per radicare il tema nell’organizzazione? Quali campi d’azione sono già stati definiti? Vi aiutiamo a definire la vostra strategia di sostenibilità e a selezionare e rivedere le misure efficaci.
Le catene di approvvigionamento si stanno sempre più trasformando in catene del valore multidimensionali, complesse e globali. La gestione di catene del valore sostenibili sta quindi diventando una delle sfide più importanti per le performance di sostenibilità delle aziende. L’approccio alla catena di fornitura sostenibile di Staufen supporta le aziende dalla strategia all’implementazione e aiuta ad allineare in modo sostenibile l’intera rete ai requisiti futuri e a controllarla con sicurezza grazie a sistemi di gestione trasparenti.
La prevenzione degli sprechi nei processi operativi fa parte del nostro core business e offre un grande potenziale di riduzione delle materie prime e dell’energia. Vi sosteniamo nello sviluppo di un sistema di creazione di valore ottimizzato per le risorse e garantiamo i migliori risultati nella vostra produzione.
Le aziende sostenibili hanno bisogno di nuovi metodi e competenze di leadership.
Dopo tutto, i manager che agiscono in modo sostenibile oggi non hanno solo una responsabilità economica, ma anche sociale ed ecologica. Essi agiscono come modelli di ruolo e dovrebbero consentire ai loro dipendenti di pensare e agire in modo sostenibile. Un’azienda ha una cultura aziendale sostenibile solo se c’è una comprensione condivisa tra un’organizzazione che agisce in modo sostenibile a tutti i livelli.
Il nostro approccio alla gestione del cambiamento consente alle aziende di stabilire metodi di leadership, strutture organizzative e processi sistemici che le rendano più sostenibili e quindi più adatte al futuro.
Il process mining prevede l’estrazione dei flussi di dati delle reti aziendali. L’obiettivo è sfruttare il potenziale inutilizzato o prevenire gli sprechi. Questo metodo può essere utilizzato anche per ottenere una maggiore trasparenza nell’ambito della sostenibilità. Con l’aiuto dell’Execution Management System (EMS) del nostro partner digitale Celonis, possiamo esaminare le aziende, identificare i problemi e ricavare rapidamente raccomandazioni per l’azione grazie all’intelligenza artificiale.
A differenza dei classici sistemi di transazione, Celonis collega i processi e offre una visione completa, dalle materie prime alla logistica, dalla produzione alla consegna.
A seconda dei casi, non vengono esaminati solo i classici fattori economici. È possibile filtrare anche i fattori di sostenibilità: mappatura dei rischi, emissioni, standard sociali, ecc. Una volta raccolti tutti i dati, è possibile determinare la sostenibilità dell’intera catena del valore.
COME SI MISURA la CO₂ footprint?
L’impronta di CO₂ può essere misurata lungo la catena del valore in base al suo contributo all’emissione di CO₂ equivalenti.
Emissioni dirette nell’ambito delle operazioni dell’azienda e della produzione interna di energia elettrica
Emissioni indirette da generazione esterna di energia elettrica per le attività del Gruppo
Tutte le emissioni indirette causate dall’azienda; comprende le emissioni all’interno della catena di fornitura di prodotti e servizi, gli spostamenti dei dipendenti e l’intero ciclo di vita dei prodotti.
LE LEVE PER LA PREVENZIONE DELLE EMISSIONI DI CO₂
Evitare
- Global Footprint: riadattare la rete della catena di fornitura
- Footprint di produzione: miglioramento dei processi di produzione
- Ciclo di vita del prodotto: sviluppo ottimizzato del prodotto, end-to-end
Riduzione
- Efficienza energetica negli edifici: Edilizia verde
- Efficienza energetica negli edifici: gestione dell’energia
- Approvvigionamento di energie alternative, elettricità verde e off-grid
Compensare
- Compensazione delle emissioni inevitabili: scambio di emissioni, certificati di CO₂.
- Gestione aziendale del carbonio finanziando progetti di salvaguardia del clima
LA TRASFORMAZIONE VERDE PUÒ RENDERE LE AZIENDE PIÙ EFFICIENTI E COMPETITIVE
Il nostro team sarà lieto di rispondere alle vostre domande e di supportarvi nel vostro percorso di successo per diventare un’azienda neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO₂.
Giancarlo Oriani
CEOSTAUFEN.ITALIA
Dal 2007 è socio ed amministratore unico di Staufen Italia. In precedenza ha lavorato in azienda, nella funzione organizzazione, per poi iniziare l’attività di consulente, acquisendo esperienze sui temi “caldi” che si sono succeduti in questi ultimi venti anni, dallo sviluppo organizzativo supportato dall’IT, al TQM, al business process reenginerring, al Lean Thinking.
Read moreChiara Veschi
Marketing & Academy ManagerLavora in Staufen.Italia dal 2012 come Office Manager occupandosi della gestione organizzativa e amministrativa e delle attività di supporto ai consulenti.
Segue le attività di segreteria generale garantendo la prima interfaccia per le richieste di supporto e di informazione da parte dei clienti. Si occupa delle attività di comunicazione e di web.