La passione per il cliente e il suo benessere

Lean Sales E Shopfloor Management® per lo sviluppo Dell’Organizzazione

Tutto il nostro lavoro, ciò che facciamo tutti i giorni, la nostra CULTURA del prodotto, la CURA nel realizzarlo, il CONTROLLO della materia prima e dei processi di produzione, lo potete vedere e assaggiare sul piatto.

Selezione e attenzione ai gusti dei clienti

Centro Carni Company, fondata nel 1979, si occupa di trasformazione e lavorazione della carne bovina ed in particolar modo della fase del disosso e della produzione di prodotti preparati e porzionati. (oltre 20 milioni di KG di carne lavorata all’anno)

L’azienda dispone di tre reparti produttivi e commercializza i propri prodotti sia con marchi di proprietà, in forte sviluppo commerciale, che con il marchio dei propri clienti.

Negli ultimi anni CCC ha registrato un grande incremento del fatturato superando i cento milioni di euro, principalmente sviluppato sul mercato domestico, per una quota dell’85%, pur esportando in 21 paesi.

I principali mercati di riferimento sono la GDO, la ristorazione commerciale e collettiva, e l’industria.        

L’azienda si posiziona nel proprio settore come una delle prime tre realtà di trasformazione con una forte qualità nella selezione della materia prima e attenzione al cliente finale.

Il percorso di Lean Transformation: dalla Vision ai piani di miglioramento

Negli ultimi anni Centro Carni Company ha avviato un processo di trasformazione aziendale profondo e guidato dai principi Lean.

La costante crescita aziendale che ha caratterizzato l’ultimo decennio e la sempre maggior competizione nel mercato di riferimento, ha fatto maturare la consapevolezza ai soci che andava intrapreso un significativo processo di cambiamento organizzativo, gestionale e culturale: da azienda «familiare» con una forte connotazione di prodotto ad una «manageriale», che coniuga la qualità e la passione con l’innovazione e l’attenzione al cliente e al servizio erogato.

Tutto questo conservando i due pilastri su cui Centro Carni Company ha fondato il suo successo: «le persone» e il «valore per il cliente».

La definizione della Vision aziendale nel 2017 ha permesso di disegnare una roadmap di sviluppo che ha indicato quali fossero le priorità di intervento per rendere costante e sostenibile nel tempo la crescita della società e il suo posizionamento sul mercato.

Le attività di miglioramento e trasformazione hanno preso avvio nell’area commerciale, per poi estendersi alle operations, agli acquisti, al marketing, alla R&D, coinvolgendo di fatto tutte le aree aziendali e la gran parte dei collaboratori.

I significativi risultati ottenuti fino ad oggi da Centro Carni Company dimostrano che:

  • diffondere la cultura al Miglioramento Continuo (coerentemente alla Mission aziendale)
  • coinvolgere i collaboratori e favorire la loro crescita professionale
  • standardizzare i processi e attivare azioni di miglioramento in modalità strutturata
  • diffondere la conoscenza
  • migliorare i processi di comunicazione

sono alcuni tra gli “ingredienti” essenziali” di un progetto di Lean Tranformation sostenibile nel tempo.

Leggi L’Intervista Di Nicola Pilotto Finance and Administration Director per Staufen. Magazine

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