Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA
L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più efficace, perché punta diretto al cuore del problema: se l’organizzazione è il coordinamento di più persone per raggiungere un obiettivo che il singolo non potrebbe raggiungere, e il coordinamento tra le persone è basato sulla comunicazione, è chiaro che l’ignoranza organizzativa mina alle basi stesse l’efficacia dell’organizzazione. Ma quante volte, per un malinteso senso dell’efficienza, si biasimano indiscriminatamente i momenti di coordinamento? Riunioni organizzate, strutture di comunicazioni regolari, momenti di analisi in comune dei processi aziendali sono un forte antidoto all’ ignoranza organizzativa.
Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…