gAMbe e gEMba: la "maratona" Lean

Il Lean è di moda, tutti ne parlano, molti dicono di «averlo già fatto» (come se si potesse avere già fatto qualcosa che include tra i suoi pilastri il miglioramento continuo...), pochi dichiarano risultati eccellenti. Perché?

Perché la Lean Transformation è sì un’arma competitiva molto potente, ma non si realizza in poco tempo e senza sforzi. Richiede invece obiettivi chiari, un forte impegno, costanza, voglia di sfidarsi e far fatica. La Lean Transformation assomiglia ad una maratona, perché è uno sforzo di lunga durata, e perché richiede soprattutto energia mentale e nervosa. Perciò non tutti sono in grado di fare il “Lean Journey”, così come non tutti sono in grado di correre una maratona. Allo stesso modo, non basta imparare delle tecniche ai corsi di formazione o sui libri per realizzare una Lean Transformation di successo, così come non basta scaricare una delle centinaia di tabelle per prepararsi alla maratona disponibili sul web per riuscire a concluderne una.

Per questi motivi vi invitiamo ad un incontro con uno dei più importanti psicologi dello sport italiani, Pietro Trabucchi, che ci spiegherà come si prepara un atleta al successo in uno sport di resistenza. L’unione della sua esperienza nel mondo dello sport, e quella di Staufen Italia in azienda, ci permetterà di comprendere come queste due realtà, apparentemente lontane tra loro, presentino molte similitudini. Cercheremo di capire insieme come gli approcci utilizzati da Trabucchi per far eccellere uno sportivo nella sua arena competitiva, possano essere molto utili anche per far eccellere un’azienda nella propria arena competitiva.

Nel corso del workshop sarà possibile interagire direttamente con i relatori, che saranno a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande; è possibile fin da ora inviare le vostre richieste.

STAUFEN. è da anni al fianco delle aziende per supportarle nei complessi processi di Lean Transformation,  diventandone di fatto il partner che le aiuta fornendo esperienze e metodi, con l’obiettivo di una reale sostenibilità nel tempo del cambiamento Lean.